Il fascino delle pillole dimagranti illegali per una persona che lotta con il mantenimento di un peso sano ha molto senso. Le persone leggermente in sovrappeso o obese possono sentirsi disperate di perdere chili.
In televisione, nelle pubblicità sulla stampa e nei grandi film di Hollywood, la maggior parte delle persone lanciate in questi ruoli sono formose. Gli uomini sono muscolosi e le donne sono eccessivamente magre.
Questo non fa che aggiungere un’aspettativa corporea irrealistica per la persona media.
Quando si sta già lottando con problemi di peso, questo può aggiungersi ai problemi già esistenti a causa del peso eccessivo – che molti hanno lottato per superare per tutta la vita.
Questi problemi includono bassa autostima, immagine corporea negativa e paura di non essere amati o desiderati. Una grave depressione può derivare da questi sentimenti.
Sfortunatamente, molte aziende là fuori saranno preda di persone che provano queste emozioni.

Questi pensieri e preoccupazioni sul peso possono essere preoccupanti, e l’idea che una pillola dietetica facile da prendere possa risolvere il problema suona come una soluzione semplice.
Molte persone pensano che sarebbe facile prendere una pillola o bere una tisana speciale e perdere qualche chilo.
È facile pensare che non ci sia niente da perdere provando una pillola trovata su internet. Dopo tutto, che male potrebbe esserci nel provare queste autoproclamate cure miracolose?
La verità è che le persone in tutto il mondo sprecano miliardi di dollari in pillole dimagranti che non funzionano. Questa non è una grande notizia per le persone alla disperata ricerca di soluzioni, e ci sono altre cattive notizie.
Provare nuove pillole può essere costoso e pericoloso per la tua salute. Molte pillole dimagranti illegali mal regolate o ritirate di recente sono là fuori, e consumarle può avere effetti negativi.
Nei casi peggiori, possono essere fatali. Le pillole dimagranti illegali pericolose devono essere prese seriamente e devono essere evitate in tutte le situazioni. I rischi non valgono i benefici.
Naturale non significa sicuro
La parola “naturale” evoca immagini di ambienti pastorali e fattorie che raccolgono radici fresche e biologiche, frutta e verdura che possono essere macinate in pillole sane che aiuteranno il corpo a perdere peso in modo sicuro.
Può sembrare che ci sia un senso di sicurezza dalle pillole fatte senza sostanze chimiche e molecole sintetiche. Ogni anno ci sono nuove cure naturali autoproclamate per l’obesità, e queste pillole vengono spesso con testimonianze della loro efficacia. Siate sempre cauti con le testimonianze perché possono essere modificate per essere fuorvianti o inventate.
Spesso, le pillole per la perdita di peso che sostengono di essere naturali hanno ancora sostanze al loro interno che non sono affatto naturali. Gli studi hanno dimostrato che molte di queste prodotti dimagranti naturali contengono tracce di composti da prescrizione e altre sostanze prodotte dall’uomo. Queste sostanze potenzialmente dannose spesso non sono elencate sull’etichetta di questi prodotti.
La Food and Drug Administration (FDA) controlla gli integratori naturali; tuttavia, l’agenzia utilizza linee guida diverse per il monitoraggio delle sostanze naturali rispetto al monitoraggio dei farmaci da prescrizione.
Sfortunatamente, le pillole naturali per la perdita di peso non hanno bisogno di soddisfare standard elevati come quelli per i farmaci da prescrizione. Infatti, molte sostanze naturali per la perdita di peso non vengono esaminate dalla FDA prima di essere vendute.
Le sostanze puramente naturali possono comunque avere effetti negativi. Per esempio, l’erba di San Giovanni è un integratore a base di erbe che si può comprare ovunque, dai negozi di alimenti naturali alle drogherie fino alle grandi catene commerciali.
Ci sono alcune prove che può trattare la depressione. Tuttavia, ci sono pericoli per l’erba; può, come molte altre sostanze, interagire con altre medicine, causando cambiamenti nell’efficacia delle medicine e possibili effetti collaterali. Ancora più sorprendente è che gli studi suggeriscono che può causare ansia, attacchi di panico, aumento del comportamento aggressivo e persino perdita di memoria.
Affermazioni esagerate
Diffidate delle pillole per la perdita di peso che fanno affermazioni straordinarie. Perdere più di due chili a settimana potrebbe non essere salutare, e le pillole che affermano di perdere 30 chili in 30 giorni non sono solo irrealistiche ma anche pericolose. La gente ha dichiarato che l’aceto di sidro di mele e il succo di sedano sono cure miracolose per la perdita di peso; queste affermazioni hanno dimostrato di essere molto esagerate. Sfortunatamente, le persone che sperano di perdere chili possono rapidamente investire molti soldi in queste false soluzioni.
Pillole dimagranti illegali e pericolose
Lo scenario peggiore delle pillole dimagranti pericolose è che possono causare la morte. Altre pillole sono state trovate per causare il cancro. Anche se gli effetti negativi di alcune pillole per dimagrire sono meno gravi, non sono affatto sicuri da consumare. Le pillole per dimagrire pericolose includono sintomi che vanno dall’ansia e dalla depressione all’alta pressione sanguigna fino ai danni alle valvole cardiache. Pertanto, ogni pillola di dieta che si sceglie di utilizzare deve essere considerata sicura e acquistata da una fonte affidabile.
Altre conseguenze preoccupanti delle pillole per dimagrire pericolose possono includere dipendenza e overdose.
Cercare di controllare il peso corporeo attraverso le pillole dimagranti è complicato. Molti sistemi intricati interagiscono con le compresse destinate a perdere peso. Se prese in modo scorretto, ci possono essere problemi di metabolismo a lungo termine.
Qui sotto ci sono alcune pillole per la dieta da evitare a tutti i costi.
Belviq
Quando la FDA ha approvato Belviq nel 2012, i risultati sembravano promettenti. La barra per la FDA di approvare farmaci per la perdita di peso è alta, e questo sembrava soddisfare tutti i requisiti. Le persone hanno, infatti, perso peso usando questo farmaco, che mirava ai recettori della serotonina nel cervello che fanno sentire una persona piena dopo aver mangiato. Questo suonava come una vittoria, e può essere allettante per le persone di provarlo anche oggi. Tuttavia, questo farmaco deve essere evitato. Gli effetti collaterali includono vertigini, mancanza di energia, nausea, costipazione e bocca secca. I suoi effetti sulle persone con diabete sono particolarmente negativi.

Le cose hanno iniziato a sembrare davvero brutte per Belviq quando si sospettava che causasse la crescita di tumori negli animali. Nel corso degli anni, è stato collegato ad un aumento del rischio di cancro, soprattutto polmonare, pancreatico e colorettale. Il farmaco è stato volontariamente richiamato nel 2020. Può essere allettante provare perché ci sono alcuni risultati, ma questa compressa pericolosa non vale il rischio. Ci sono opzioni migliori là fuori.
Meridia
La sibutramina soppressore dell’appetito è stata venduta con il nome di Meridia. Poiché sopprimeva l’appetito, gli utenti potevano perdere peso se usato con l’accompagnamento di cambiamenti nella dieta e nell’esercizio fisico. Questo può sembrare attraente per alcuni, ma i pericoli cominciarono ad emergere dall’uso di questo farmaco. Può danneggiare il sistema cardiovascolare e ha dimostrato di causare ictus.
Mentre questa pillola per la dieta è stata ritirata in molti paesi intorno al 2010, è ancora disponibile in alcuni luoghi del mondo. Questo farmaco non deve mai essere usato.
La FDA e altri enti regolatori internazionali hanno citato la sibutramina come capace di causare:

- Mal di testa
- Nausea
- Insonnia
- Vertigini
- Disturbo allo stomaco
- Confusione
- Depressione
- Irrequietezza
- Pensieri suicidi
Sono stati riportati anche casi di morte improvvisa.
Qnexa
Qnexa è un caso interessante perché la pillola è in parte antidepressiva, lo stesso antidepressivo usato per aiutare le persone a smettere di fumare e trattare la dipendenza da oppiacei e alcol. Mentre c’era la prova che sopprime con successo gli appetiti, è anche pericoloso, specialmente per le donne incinte. Ci sono state grandi preoccupazioni che il Qnexa potrebbe causare gravi disabilità congenite nei bambini se la madre lo ha preso durante la gravidanza.

A causa degli effetti sulla gravidanza, le donne in età fertile non dovrebbero mai prendere questa pillola di dieta. Tuttavia, la FDA sta rivedendo la sua efficacia e considerando Qnexa di nuovo per situazioni specifiche. Finché la FDA non decide che è sicuro e chi può prenderlo in sicurezza, è meglio evitarlo.
I potenziali effetti collaterali includono:
- Insonnia
- Convulsioni
- Battito cardiaco
- Intorpidimento e formicolio
- Visione offuscata
- Mal di testa
- Difetti di nascita (se preso durante la gravidanza)
- calcoli renali
- Depressione, ansia o pensieri suicidi
Pillola giapponese per dimagrire
Questa pillola per la dieta era commercializzata in scatole colorate ed era disponibile in molti colori diversi. L’imballaggio vibrante può aver suggerito che sarebbe stato un utile supplemento che completa uno stile di vita sano. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Questa ingannevole pillola per la perdita di peso conteneva una miscela di sostanze pericolose e metterle insieme le rendeva particolarmente problematiche.

Le sostanze chimiche includevano la sibutramina, che era stata trovata per avere molti effetti negativi sul cuore e sul sistema cardiovascolare. Un altro farmaco nella miscela era la benzocaina, che può causare metemoglobinemia. Se questo suona spaventoso, dovrebbe perché colpisce l’ossigeno trasportato dai globuli rossi attraverso il corpo. La mancanza di ossigeno nel corpo può portare alla morte.
La FDA ha raccomandato di buttare via questa pillola immediatamente. È troppo pericolosa da prendere e non è in alcun modo una soluzione per la perdita di peso.
Pillola dimagrante brasiliana
La parte più preoccupante di questa pillola dietetica è che contiene ingredienti che elevano l’umore e ingredienti che sono depressivi. Se usati insieme, i risultati possono essere tossici. Le persone che hanno usato queste pillole hanno sperimentato forti sbalzi d’umore e cambiamenti di personalità. Un altro sintomo di questo farmaco è l’ipersensibilità. La FDA ha condannato questo farmaco nei termini più forti possibili.

Clenbuterolo

Conosciuto anche come Clen e precedentemente commercializzato con i nomi Ventipulmin e Spiropent, il clenbuterolo è illegale per il consumo umano negli Stati Uniti. Il Comitato Olimpico Internazionale ha vietato il clenbuterolo dopo aver scoperto che gli atleti lo usavano come potenziatore di prestazioni. Il clenbuterolo è usato per trattare i cavalli negli Stati Uniti con problemi respiratori. Gli effetti collaterali del Clen includono aritmia, dolore al petto, diarrea, nausea, nervosismo, ipertiroidismo, tremori muscolari, estremi di pressione sanguigna pericolosi sia nei massimi che nei minimi, e mal di testa.
Dinitrofenolo

Conosciuto anche come DNP, il Dinitrofenolo cuoce letteralmente gli utenti dall’interno. La FDA ha vietato la droga per il consumo umano nel 1939. È stato originariamente utilizzato nella produzione di composti esplosivi e usato come pesticida chimico, ma la gente ha cercato il farmaco per le sue capacità di perdita di peso. DNP accelera il metabolismo del corpo e aumenta la temperatura del corpo, causando sudorazione intensa, lesioni, difficoltà respiratorie, labbra sanguinanti e la formazione di cataratte. L’uso del DNP ha provocato più di 60 morti.
Efedrina
Questo composto era originariamente usato nell’antica Cina per trattare problemi respiratori come l’asma e funziona anche come soppressore dell’appetito e stimolante. Nel 2005, la FDA ha vietato gli alcaloidi di efedrina commercializzati come integratori per la perdita di peso, e anche diverse organizzazioni sportive professionali hanno vietato l’efedrina dopo che è diventata ampiamente nota come una droga per migliorare le prestazioni.

La combinazione di efedrina con altri stimolanti (come la caffeina) è a volte fatale, e gli effetti collaterali del farmaco includono un aumento del rischio di:
- Attacco di cuore
- Ictus
- Aritmia cardiaca
- Nausea
- Tremori
- Vertigini
- Bocca secca
- Ansia
- Insomnia
Fen-phen
Chiamato per i suoi due principi attivi principali, Fenfluramine e Phentermine, il Fen-Phen è diventato incredibilmente popolare negli anni ’90. La FDA ha vietato il farmaco nel 1997 dopo averlo collegato a malattie cardiache valvolari, ipertensione polmonare e aumento della pressione dell’arteria polmonare.
Contrave
Il Contrave è una combinazione di farmaci esistenti che hanno già ottenuto l’approvazione della FDA, come il naltrexone (un farmaco usato per trattare la dipendenza da oppiacei) e il bupropione (un antidepressivo usato come trattamento per smettere di fumare). Anche se questo composto o uno dei suoi diversi successori può alla fine ottenere l’approvazione e colpire il mercato, è importante essere cauti dei pericolosi effetti collaterali, compresi i potenziali danni alle valvole cardiache e l’alterazione del metabolismo e dell’umore dell’utente.

Sibutramine
La sibutramina è stata precedentemente autorizzata per il trattamento dell’obesità, ma causa anche una serie di gravi effetti collaterali, e tutti i farmaci autorizzati contenenti sibutramina sono stati ritirati dal mercato nel 2010.
Non siamo a conoscenza di tutti i prodotti illegali per la perdita di peso sul mercato, ed è probabile che altri prodotti illegali e pericolosi per la perdita di peso siano in circolazione; tali prodotti non appaiono nella seguente lista di prodotti per dimagrire illegali.
- Imperla Elita Vitaccin
- 1 Day Diet
- 24 Ince
- 3rd Degree kapsler
- 3x Slimming Power
- 7 Days Herbal Slim
- 7 Days Slimming Coffee
- A1 Slim capsules
- AB Slim Slim-cellulose Capsule
- Acai Berry ABC
- Achieving Zero
- Adelgazantes R-II
- Adipex-75
- After-U
- Akktive capsules
- American Technique Paiyouji USA
- Ametis Plus
- Anyang Herbal Blue
- Anyang Herbal Red
- Aphrodite Slimming Capsule
- Apo Slim
- Asia Slim
- Asset Bee Pollen
- Asset Bold
- Asset Extreme
- Asset Extreme Plus
- Ballarina anti-obesity capsules
- Baschi Quick Slimming Capsule
- Baschi Quick Slimming Capsules
- Be Inspired
- Beautiful Slim Body
- Bee Thin
- Bee-Slim
- Bella VI Amp’d Up
- Bella VI Btrim Ultimate Boost
- Bella VI Extreme Accelerator
- Bella VI Insane Amp’d
- Best Line Antioxidantes y Aminoacidos Suplemento
- Best Slim
- Bethel 30
- Bio Shape
- Black Gold X Advanced kapsler
- Black Mamba Hyperrush
- Body Beauty – 5 Days Slimming Coffee
- Body Shot Bar Step 2
- Boss Rhino Gold Extra Strength
- B-Perfect
- Brazil Potent Slimming Coffee
- Brazilian Slimming Coffee
- Burn 7
- Burn Slim LIPO9
- Burn Slim LIPO9 (pink)
- Cactus Premium Plus
- Celerite Slimming Tea
- Citrus Fit
- Citrus Fit Gold
- Classic Zi Xiu Tang Bee Pollen
- CoB9
- Coffee 26 Original
- Coffee fitness
- Coffee Fitness – Once a day
- Coffee Nature Fashion Slimming
- Composto Natural Dieta
- Devalife
- Diablos Eca Fire Caps
- Diet Coffee
- Diet Master
- Dr. Mao Slimming Capsules
- Dr. Mings Chinese Capsules
- Dream Body 450 mg
- Dream Body Advanced 400 mg
- Dream Body Slimming Capsule
- Dream-tox
- Dynamizm
- EMTEA slanke-te
- Envy
- Eradicate
- Esbelder Fem
- Esbelder Man
- Esbelder Silouette
- ESILLAA tebreve og kapsler
- Ever Slim Shake Mix Dietary Supplement Chocolate
- Everlax
- Evolve Bee Pollen
- Exhilarate
- Expelling Grease Slimming Abdomen
- Extenze
- Extra Slim Body Acai Berry Weight Loss Formula
- Extra Slim Stronger Formula
- Extreme Body Slim
- Fashion Slimming Coffee
- Fashion Slimming Milk Shake
- Fat Zero
- Formlady
- Forte Slimming Capsule
- Fruit & Plant Slimming
- Fruits & Fiber Instant Beverage
- Fruits and vegetables lose weight/Qing Qing
- Golean DETOX
- Good Feeling
- Goodliness
- Greater Magic Soybean Diet
- Green Coffee 1000
- Green Coffee pure black
- HARVA Slimming Capsule
- Havyco Vy & Tea
- Healthy Plus+ Slimming Diet
- Help & Pure Natural & Body Slim
- Herbal Diet Pills Strong Version
- Herbal Flos Lonicerae (Herbal Xenicol) Natural Wei
- Herbal Max Curvy Plus
- Herbal Max Vita Slim
- Hot Detox
- Idol Slim Coffee
- II My Body
- Imperia Elita Vitaccino
- Infinity
- Instant Slim
- Irem Natural
- Jadera
- JaDera Plus
- Jenesis
- Jimpness Beauty Fat Loss
- Kabana L-360 Weight-Reducing Coffee
- La Jiao Shou Shen
- La
- Labri’s Body Health Xplode 100% Natural
- Lanugar
- L-Carnitine +P57 (Guld/orange kapsler)
- L-Carnitine Incendiary Bomb
- L-Carnitine Sob Strenghtening Version Slimming
- L-CarnitinL 360 Slimming Coffee
- Lean Body Extreme
- Lean Extreme Max
- Leisure 18 Slimming Coffee
- Leisure 18 Slimming Orange juice
- Leptin Coffee
- Li Da
- Li Da Daidaihua
- Lingzhi Cleansed Slim Tea
- Lipo 8 Burn Slim
- Lipo Escultura
- Lishou Fuling Jiaonang
- Lishou Slimming Coffee
- Lite Fit
- LongDakang
- Lose Weight Coffee
- Love in S
- Luk-Sam-Rong
- Lyberty
- Magic Slim
- Mang Luk Power Slim (blå)
- Mang Luk Power Slim (grøn)
- Maxiloss Weight Advanced
- Meizi Eualution
- Meizi Super Power Fruits Herbal Slimming Formula
- Meizitang Botanical Slimming
- Meizitang Citrus
- Meizitang Strong Version Botanical Slimming
- Mezo
- Mince Belle
- Mix Fruit Slimming
- Moder Diet
- My Lisaa Capsules
- My Lisaa Mixed Herbal Tea
- Natural Body Solution
- Natural Max Slimming Capsules
- Natureal
- New Lishou
- New You
- NewQueen
- Nivadetox
- Nutrition (Weight Loss Caps)
- Oasis Bee Pollen
- Orange & Fiber Instant Beverage
- P57 Hoodia
- Paidujianfeimeirong L-Carnitine
- Paiyouji Plus
- Pearl White Slimming Capsules
- Pearl Whitening Detoxifying Slimming Capsules ”Eks
- Pepper Time New
- Perfect Body Solutions
- Perfect Slim USA
- Physic Candy Curve
- Physic Candy Define
- Pill for weight reduction
- PingGuoCu
- Platinum Maximum Strength Blue Pill Version
- Platinum Weight Loss Solution Fat Loss Metabolizer
- Pontina S Plus
- PowerFite
- Pretty Model
- Prime Bee Pollen
- Propell Platinum
- Qingqings kapsler
- Queen Slimming Soft Gel
- Quick Slim Plus
- Quick Thin
- Rapid Slim
- Reduce weight
- Redux Composta Dieta
- Results
- S Plus Coffee Instant Coffee Powder Bota-P Brand
- SBF Bee Pollen
- Seven Slim
- Seven Slim
- Shan Dian Shou
- Sheaya Lender
- Simming Coffee 3 in 1
- Sit and Slim
- Skinny Bee Diet
- Slender Capsules
- Slim Active Capsules
- Slim Easy Herbs Capsule
- Slim Fat Reducing
- Slim Fit For Men & Women
- Slim Forte Slimming Capsules
- Slim Trim U
- Slim-1 (kapsler)
- Slim-Caps
- Slimdia Revolution
- Slimex
- SlimExtra Herbal Capsules
- SlimFit X
- Slimforte Slimming Capsules
- Slimina
- Slimina Slimming Coffie
- Slimina Weight Loss
- Sliming Bomb
- Sliming Coffee (brune breve)
- Sliming Diet Berry Plus
- Slimix
- Slim-K
- Slimlife Garcinia Cambogia
- Slimline Soft Gel
- Slimming Capsules (Natural Max Slimming capsules)
- Slimming Coffee
- Slimming Coffee (Qingshendai)
- Slimming Hi Herb
- Slimming Kapsul
- Slimming Plus Advanced
- Slim-Vie
- Spcaret
- Splrultna (coffee sachet)
- Sport Burner
- Strawberry Balance
- Super Extreme Accelerator
- Super Herbs
- Super Slim
- Super Slim
- Superior
- Thinogenics
- Thirty Plus
- Tianshan Ganoderma Lucidum Slimming Capsule
- TK Natural Cosmetics
- Trim Fast Slimming Softgel
- Trimex
- Ultimate Body Tox
- Ultimate Formula
- Ultimate Herbal Slimcap
- Ultimate Lean
- Ultra Slim (kapsler)
- Up Life
- V12 Fruit Slimming
- V26 Coffee Slimming granules
- V26 Slimming Coffee
- Weight Loss Coffee
- Xcelerated weight loss Charged Up
- Xerophagy
- Xiyouji Qingzhi kapsler
- Xplode
- Xpress Slim
- X-treme Beauty Slim
- Ya Buk
- You Slim’xs
- Zero Fat
- Zero Xtreme capsules
- Zi Su Body Fat Health II
- Zi Xiu Tang Bee Pollen
Attenzione alle pillole dimagranti pericolose
Se vuoi perdere peso, i metodi migliori sono l’esercizio fisico regolare e una dieta ipocalorica equilibrata e ricca di nutrienti. La nostra società è incredibilmente veloce e la gratificazione istantanea è la norma.
Tuttavia, non sacrificare mai la tua salute personale e la sicurezza per il bene di apparire meglio più velocemente. Chiedi sempre al tuo fornitore di assistenza sanitaria di qualsiasi integratore e consulta un nutrizionista o un dietologo per costruire un piano di perdita di peso sano.
Leggi anche: Pillola anticoncezionale fa dimagrire
Referenze
1. “Dangerous Diet Pills You Should Avoid” il 6 maggio 2021 da Matt Poteet, Pharm.D.
2. List of illegal sibutramine-containing weight-loss products