Tutti sanno che una combinazione di dieta ed esercizio fisico è un modo fondamentale per perdere peso per molte persone.
Ma molti di noi hanno provato, più e più volte, senza successo duraturo.
Anche così, sappiamo che è importante togliere quei chili in più, sia per il bene della nostra salute fisica che per il nostro umore.
Le pillole per la dieta possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi?

I farmaci possono essere un aiuto nel trattamento dell’obesità, ma non sono una pallottola magica che ci permette di liberarci dei chili senza sforzo.
Una piccola minoranza di persone li considera un utile complemento a un programma di dieta ed esercizio. In uno studio su 2.800 persone che hanno perso almeno 9 chili e li hanno mantenuti per più di un anno, solo il 4% lo ha fatto con l’uso di farmaci.
Un altro approccio è quello di perdere un po’ di peso e usare i farmaci per aiutare a mantenere il peso.
Ho visto persone che sono state aiutate da farmaci per dimagrire a breve termine, ma il peso tende a tornare, nonostante le migliori intenzioni e gli sforzi per mantenere la perdita di peso faticosamente guadagnata.
Paragono questo fenomeno a quello di una persona a cui viene diagnosticata la pressione alta e a cui vengono date medicine per abbassarla. Funziona, ma non aspettatevi che la vostra pressione sanguigna rimanga bassa quando smettete di prendere le medicine.
Il nostro corpo ha un forte sistema di mantenimento che è difficile da scavalcare, anche quando a volte non ci conviene.
È anche importante ricordare che non c’è un farmaco che funziona per tutti, così come un farmaco raramente funziona per controllare la glicemia o la pressione sanguigna di tutti.
Anche se oggi la maggior parte delle pillole per dimagrire non sono molto efficaci, ce ne sono alcune che funzionano ancora e che puoi trovare qui.
Credo che in futuro emergeranno farmaci migliori, che permetteranno ai medici di indirizzare i farmaci alle persone, come fanno, per esempio, con i farmaci per il colesterolo. Come già detto, è probabile che queste medicine dovranno essere usate a lungo termine.
Opzioni di prescrizione limitate
La Food and Drug Administration (FDA) tratta i farmaci per l’obesità in modo diverso dagli altri farmaci. Ci sono solo due farmaci da prescrizione approvati dalla FDA per l’uso a lungo termine per la perdita di peso (molti altri sono approvati solo per l’uso a breve termine per alcuni mesi).
Entrambi i farmaci a lungo termine sono raccomandati solo per le persone con obesità significativa.
La Sibutramina (nome commerciale Meridia) aumenta il metabolismo e colpisce la serotonina e altri neurotrasmettitori. La gente dice di sentirsi piena e più energica. Poiché può aumentare la pressione sanguigna, non dovrebbe essere usato in persone con ipertensione, e la pressione sanguigna dovrebbe essere monitorata regolarmente mentre si usa il farmaco.
Le persone con malattie cardiache, ictus e disturbi del ritmo cardiaco dovrebbero anche evitare il farmaco, e non dovrebbe essere usato in combinazione con decongestionanti, broncodilatatori (usati per l’asma), o inibitori MAO (farmaci usati contro la depressione). Non è particolarmente efficace a lungo termine. La FDA ha trovato sibutramina non dichiarata e non approvata in alcuni integratori alimentari specifici, portando al suo ritiro volontario.
L’orlistat (nome commerciale Xenical) ha aiutato le persone a raggiungere solo una leggera perdita di peso negli studi. Blocca l’azione della lipasi, un enzima nell’intestino che scompone i grassi. Come risultato, il 30% del grasso ingerito non viene assorbito e viene escreto nelle feci. A volte causa problemi gastrointestinali, come molto gas, uno scarico oleoso e un frequente bisogno di defecare.
La FDA ha anche approvato questo farmaco ad una dose inferiore per l’uso da banco da parte degli adulti (con il nome commerciale Alli). È stato il primo farmaco dietetico da banco a ottenere l’approvazione dell’agenzia.
L’esercizio fisico è fondamentale, qualunque cosa accada
Anche se i farmaci possono essere parte della risposta a un problema di peso per alcune persone, c’è un metodo che raccomando a tutti: l’esercizio.
È quasi impossibile mantenere la perdita di peso senza di esso. E indipendentemente dal proprio peso, gli altri benefici per la salute che fornisce sono molti. Iniziate con:
- Fissate i vostri obiettivi.
- Cerca di fare esercizio 5 o 6 giorni alla settimana.
- Per aiutarvi, portate con voi un contapassi e registrate quanti passi fate al giorno. Un buon obiettivo settimanale è di fare circa 15.000 passi in sette giorni.
- Se cammini 3.000 passi al giorno, aggiungi altri 500 passi ogni settimana fino a raggiungere il tuo obiettivo.
Non scoraggiarti. Una volta che l’esercizio diventa un’abitudine, ti renderai conto che è una “pillola” che vorrai ingerire per il resto della tua vita.
Infine, la perdita di peso non è per tutti. Puoi essere più sano se rimani fisicamente attivo e segui una dieta sana (frutta, verdura, cereali integrali, pesce magro, carne o tofu, e cibi ricchi di calcio, come i latticini). Non esagerare con i cibi fritti.
E… ci sono alcuni cibi che amate e ai quali non volete rinunciare quando gestite il vostro peso. Potrebbe essere necessario mangiarli in quantità limitate. Per esempio, penso che il cioccolato sia una “vitamina onoraria” e dovrei prenderne un po’ al giorno per non essere “carente”. Naturalmente, la moderazione è la chiave qui – dovrai essere programmato per mangiare solo un po’.
Ricorda: per qualsiasi piano di perdita di peso, aiuta avere un gruppo di supporto.
Referenze
https://health.ucdavis.edu/medicalcenter/healthtips/2010-2011/07/20100729_diet-pills.html