Categorie
Pillole dimagranti

Gli Integratore aloe vera per dimagrire

L’Aloe vera è una pianta davvero preziosa che comporta moltissimi benefici alla nostra pelle e ai nostri capelli.

Tuttavia, diverse ricerche hanno dimostrato come l’aloe vera risulti efficace per disintossicare il corpo, ma anche nella perdita di peso.

Scopriamo come funziona l’aloe vera per perdere peso e quali sono gli integratori più efficaci a base di aloe per tale scopo.

Gli Integratore aloe vera per dimagrire

Cos’è l’aloe vera a quali sono le sue proprietà?

Prima di scoprire l’effetto che può esercitare sul dimagrimento l’aloe, scopriamo cos’è questo elemento e quali benefici generali comporta. Per aloe vera ci si riferisce al nome scientifico di una pianta che appartiene alla famiglia delle Aloeaceae. Si tratta di una pianta erbacea perenne che arriva a raggiungere il metro di altezza.

Le sue foglie sono succulente (ed è qui che contengono la sostanza benefica), lungamente lanceolate e raggruppate a rosetta sul gambo. Quello che viene comunemente utilizzato, in sostanza, è il succo ottenuto che si ottiene proprio dalle foglie.

Qui occorre fare una piccola distinzione ovvero l’aloe succo e l’aloe vera gel:

  1. Per quanto riguarda l’Aloe Succo, esso si ottiene per percolazione o per estrazione dalle foglie di aloe. L’aloe succo contiene al suo interno:
  • Antrachinoni (fra questi figurano le aloine A e B – conosciute come barbaloina e isobarbaloina – l’aloe-emodina e l’alosina)
  • Flavonoidi.
  1. Aloe Vera Gel: Il gel di aloe (o aloe vera gel), viene estratto sempre dalle foglie della pianta; ma, a differenza del succo, viene estratto, in maniera più precisa, dalla parte carnosa centrale (nota come parte parenchimatosa centrale). Per ottenere il suddetto gel, le foglie vengono innanzitutto private della parte esterna (quella che, da cui dicevamo, cui si ricava il succo) e poi spremute. Sempre a differenza del succo, il gel, risultando molto instabile e sensibile al processo di ossidazione, necessita immediatamente di “stabilizzazione”. A parte questo, quando si estrae il gel si ottiene un prodotto che contiene diversi elementi tra cui:
  • Acqua
  • Polisaccaridi
  • Mucillagini
  • Enzimi
  • Amminoacidi
  • Vitamine del gruppo A, E, C e B
  • Minerali (come, magnesio, potassio, ferro, zinco, fosforo, ecc.)
  • Acidi grassi
  • Saponine.

Come possiamo notare, i costituenti chimici all’interno del succo di aloe e dell’aloe vera gel sono variegati e questo comporta la presenza di diverse proprietà. Per quanto riguarda le sue proprietà, l’aloe vera, viene impiegata in campo erboristico, fitoterapico e cosmetico.

Il succo ottenuto dalla pianta di Aloe viene impiegato – ma solo in condizioni particolari e in concomitanza con il parere del medico – per il trattamento della stitichezza occasionale. Questo perché l’aloe ha un forte potere evacuante ma, d’altro canto, non adatto a tutti e tantomeno utilizzabile in maniera “abituale”.

Il gel di aloe vera, invece, opportunamente estratto, stabilizzato e purificato viene largamente utilizzato nella preparazione di prodotti per uso orale e quindi per gli integratori alimentari di vario tipo e anche nella preparazione di prodotti cosmetici per utilizzo esterno.

I benefici di Aloe Vera

I benefici di Aloe Vera

Vediamo brevemente quali sono tutti i benefici dell’utilizzo dell’aloe vera:

  • Depurante: l’aloe svolge una forte azione detox in grado di disintossicare l’organismo dalle tossine. 
  • Lassativo: l’aloe aiuta il sistema digestivo, andando a stimolare la flora batterica e favorendo l’eliminazione delle scorie.
  • Aiuta il sistema immunitario: grazie all’ acemannano, che è uno zucchero avente proprietà antivirali, antinfiammatorie e soprattutto antitumorali, consente all’aloe di poter regolare le risposte immunitarie agli agenti infettivi o sensibilizzanti.
  • Cicatrizzante: questo beneficio è dovuto sopratutto alla presenza dei polisaccaridi derivati dal mannosio. Questi polisaccaridi stimolano l’attività dei macrofagi, potenziando la sintesi del collagene e aumentando, di conseguenza, la rigenerazione cellulare.
  • Coagulante: l’aloe può svolgere anche un’azione deputata a riparare rapidamente tessuti e membrane. Per tale motivo. l’aloe viene adoperata non solo per le ustioni ma anche per le ferite, eczemi e vesciche, al fine di velocizzarne la guarigione. 
  • Lenitivo: oltre che cicatrizzante, l’aloe è in grado di offrire un sollievo immediato dalle punture di zanzare ed di altri insetti, ma anche di meduse di ortica. Il suo potere lenitivo coinvolge anche le scottature, sia quelle da fuoco sia quelle dall’esposizione solare.

L’aloe per il dimagrimento

Una delle proprietà, o benefici, dell’aloe vera è proprio quella relativa al dimagrimento. Già ai tempi degli antichi egizi, l’Aloe veniva adoperata come ingrediente depurativo per aiutare le persone a perdere peso.

Oggi, dato il suo potere detox, purificante e lassativo, questo prezioso ingrediente può agire non solo sugli accumuli adiposi, ma anche sulla tanto odiata ritenzione idrica. In sostanza, eliminando tossine e residui, l’aloe vera, oltre a ripulire l’organismo, velocizza il metabolismo consentendo di bruciare il grasso corporeo più rapidamente.

Ma non solo: permette di espellere maggiormente i liquidi. E, non meno importante, grazie al fatto che “riempie” lo stomaco, permette di placare anche il senso di fame e contrasta gli attacchi di fame.

Viene usata dunque, come integratore per le diete per dimagrire e detossinanti.

Ne viene consigliata, per l’appunto, l’assunzione più volte al giorno in modo da creare un effetto depurativo e brucia grassi. Per queste ragioni, l’aloe viene spesso utilizzato come ingrediente principale negli integratori dimagranti.

Di sotto, vedremo nello specifico, come funzionano gli integratori a base di aloe per il dimagrimento. 

Gli integratori dimagranti a base di aloe vera

Integratore aloe vera per dimagrire

Uno degli integratori alimenti per il dimagrimento più diffusi è sicuramente quello a base di aloe vera. Ne esistono diversi in commercio ma, hanno tutti in comune delle caratteristiche peculiari, che sono quelle di essere naturali al 100% e di sfruttare le proprietà del suo ingrediente principale, l’Aloe Vera appunto.

Questi integratori dimagranti a base di aloe, sono formulati, infatti, per favorire il benessere delle funzioni del nostro organismo durante la fase di dimagrimento. Inoltre, essendo un ingrediente di origine vegetale naturale, qualsiasi integratore a base di aloe vera, non presenta alcun effetto collaterale.

Assumendo poi integratori a base di Aloe Vera in modo continuativo e costante, è possibile mantenere, oltre che perdere grasso, in modo equilibrato, il proprio peso forma. Ma come agisce un integratore a base di aloe, nello specifico?

Un integratore con aloe vera per dimagrire va, genericamente a stimolare il metabolismo basale dell’organismo, aiutando chi decide di assumerlo ad eliminare il grasso in eccesso, soprattutto nelle zone in di accumulo, come fianchi, glutei e cosce. Inoltre, aiutando a ridurre il senso di fame, permette di introdurre meno calorie giornaliere e crea il cosiddetto deficit calorico, rendendo la perdita di peso anche sostenibile nel tempo.

Molti integratori a base di aloe spesso sono formulati in combinazione con il tè verde. In questo caso, l’Aloe Vera aiuta a drenare i liquidi in eccesso, eliminando anche le scorie, il tè verde, dal canto suo, contribuisce a depurare fegato e intestino.

Questo tipo di integratori non servono quindi solo per ritrovare la propria forma fisica, ma anche per migliorare lo stato di salute generale del nostro organismo. Non resta che provare un integratore a base di aloe vera!

Di Sofia Rossi

Salve, sono Sofia Rossi. Sono l'autrice di Via di Salute. Ho fatto il mio Bsc in Nutrizione Umana e Dietetica presso l'Università Complutense di Madrid. Amo scrivere di nutrizione, salute e argomenti correlati. Ho scritto per alcuni famosi giornali e riviste negli ultimi 6 anni.