Il tè verde ha una lunga storia in Cina, dove è stato apprezzato come bevanda riccamente aromatizzata e utilizzato per scopi medicinali per migliaia di anni. Oggi il tè verde ha guadagnato popolarità e viene consumato in tutto il mondo grazie ai suoi numerosi e acclamati benefici per la salute.
Il tè verde si ottiene dalle foglie della pianta Camellia sinensis. Sebbene tutte le varietà di tè provengano dalla stessa pianta, il tè verde è considerato il più salutare per il modo in cui viene lavorato.
Da secoli si apprezzano i benefici del tè verde per la salute. Secondo alcuni studi, il consumo di tè verde può influire positivamente sulla salute della pelle, contribuire alla perdita di peso e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Negli ultimi cinquant’anni, il tè verde è diventato una bevanda estremamente popolare tra i bevitori di tè di tutto il mondo. Nonostante il suo ingresso tardivo nel mondo occidentale, il tè verde è stato consumato per secoli in paesi asiatici come Cina, Giappone e India.
Come la maggior parte degli altri tipi di tè, il tè verde è nato come bevanda adatta solo ai nobili e lentamente è diventato disponibile per tutti i livelli della società. Negli ultimi anni, i benefici del tè verde per la salute lo hanno reso ancora più popolare tra i bevitori di tè, soprattutto nell’emisfero occidentale.
Con i primi riferimenti che risalgono al 2737 a.C., la storia del tè verde è lunga e affascinante. Le radici del tè verde affondano nell’imperatore cinese Shennong, che bevve accidentalmente acqua in cui era stata bollita una foglia di tè morta. La storia del tè verde, quindi, ha un’origine legata al livello più alto della società cinese, che lo rendeva costoso e inaccessibile alle persone meno abbienti.
Solo nel XIV secolo il tè verde si diffuse in tutta la Cina tra le persone di ogni ceto sociale che ne apprezzavano il gusto e le qualità medicinali.

Il tè verde viene essenzialmente cotto a vapore in acqua, il che gli permette di contenere molti composti salutari. Tutti i tè contengono molti antiossidanti chiamati polifenoli. Questi polifenoli vanno essenzialmente alla ricerca dei radicali liberi che vogliono entrare nelle cellule del nostro corpo e li disintossicano, impedendo loro di causare danni.
Inoltre, il contenuto di polifenoli almeno nel tè verde e nero è da otto a dieci volte superiore a quello di frutta e verdura (spesso è anche più gustoso!). I polifenoli del tè verde possono essere ulteriormente suddivisi nelle loro singole parti, una delle quali è chiamata catechina.
Benefici del tè verde per la salute
1. Contiene antiossidanti e altri composti benefici
Per il tè verde, le foglie giovani della pianta vengono raccolte, appassite, cotte al vapore o in padella e poi essiccate. Questo processo aiuta a prevenire la fermentazione e a preservare molti dei composti benefici presenti nelle foglie di tè. Il tè verde si ottiene da foglie non ossidate ed è uno dei tipi di tè meno lavorati. Per questo motivo, contiene la maggior parte degli antiossidanti e dei polifenoli benefici.
Il tè verde ha un’alta concentrazione di antiossidanti, responsabili dei benefici per la salute di questa bevanda. Il tè è ricco di polifenoli, composti naturali che riducono l’infiammazione, proteggono dallo stress ossidativo e prevengono i danni alle cellule.
2. Può ridurre il rischio di alcune malattie
Gli studi suggeriscono che il tè verde può avere effetti positivi sulla perdita di peso, sui disturbi epatici, sul diabete di tipo 2, sul morbo di Alzheimer e molto altro ancora.
I composti antinfiammatori del tè verde, come l’EGCG, hanno dimostrato di rilassare i vasi sanguigni e di ridurre l’infiammazione vascolare (infiammazione dei vasi sanguigni).
Non si conosce la quantità ottimale di tè verde giornaliero per ottenere benefici per la salute del cuore.
Tuttavia, è dimostrato che bere da tre a cinque tazze di tè verde al giorno, insieme a una dieta sana, è associato a un rischio inferiore del 41% di morire per malattie cardiovascolari.Il diabete di tipo 2 è associato a livelli elevati di zucchero nel sangue, che si verificano quando l’organismo non produce abbastanza insulina o non la utilizza correttamente.
Gli studi dimostrano che il tè verde può proteggere dal diabete di tipo 2 regolando i livelli di zucchero nel sangue e migliorando la resistenza all’insulina.
Una revisione e un’analisi di 19 studi che hanno coinvolto oltre 1 milione di adulti in otto Paesi ha rilevato che bere almeno quattro tazze di tè nero, verde o oolong al giorno per 10 anni può contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
I ricercatori hanno osservato che i dati dello studio erano soggettivi e potenzialmente influenzati da altri fattori dello stile di vita. I ricercatori della revisione e dell’analisi hanno notato che i dati dello studio erano soggettivi e potenzialmente influenzati da ulteriori fattori legati allo stile di vita.
3. Può migliorare la funzione cerebrale e la salute mentale
Il tè verde è utile per la salute del cervello, migliorando l’umore, riducendo lo stress, potenziando le funzioni cognitive e proteggendo dal declino cognitivo legato all’età e dalle malattie neurodegenerative [1, 2].
Il tè verde contiene caffeina, uno stimolante che aumenta l’umore, i livelli di energia, i tempi di reazione e la memoria. Oltre alla caffeina, il tè verde contiene L-teanina, un aminoacido che influisce positivamente sull’umore, abbassa lo stress e aumenta la produzione di dopamina e serotonina. Le ricerche dimostrano che le catechine del tè verde, come l’EGCG, combattono i radicali liberi, proteggono i neuroni (cellule cerebrali) dai danni e ritardano o prevengono la morte di queste cellule. Le catechine possono proteggere da malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer, la demenza e il morbo di Parkinson.
Uno studio ha rilevato che il consumo di tè verde può ridurre il rischio di declino cognitivo legato all’età del 64%, dopo aver tenuto conto dei fattori di rischio che possono influire sulla funzione cognitiva, come l’età, lo stile di vita e la malattia di base.
4. Può contribuire alla perdita di peso
Diversi studi che hanno analizzato il legame tra il consumo di tè verde e la perdita di peso hanno rilevato che la caffeina e le catechine del tè verde possono accelerare il metabolismo e aiutare a bruciare i grassi.
Uno studio che ha esplorato gli effetti dell’estratto di tè verde (GTE) sulla perdita di peso ha rilevato che 12 settimane di integrazione di GTE hanno portato a una significativa perdita di peso e a una riduzione dell’indice di massa corporea (BMI) per i partecipanti allo studio [3, 4].
Una revisione di diversi studi ha rilevato che le catechine del tè verde e la caffeina possono avere un ruolo nell’aumentare il metabolismo energetico, con conseguente perdita di peso.
Diversi meccanismi di perdita di peso indotti dai polifenoli del tè hanno suggerito che le catechine e la caffeina producono sinergicamente gli effetti di perdita di peso, anziché essere il risultato della sola caffeina.
Tuttavia, è improbabile che l’impatto del consumo di tè verde sulla perdita di peso sia di importanza clinica. La maggior parte degli studi che hanno evidenziato piccoli cambiamenti nel metabolismo ha utilizzato estratti di tè verde con concentrazioni estremamente elevate di catechine.
5. Può ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro
Nei Paesi in cui il consumo di tè verde è elevato, alcuni tassi di cancro tendono ad essere più bassi. Tuttavia, gli studi sull’uomo non hanno mostrato prove consistenti che dimostrino che il consumo di tè verde riduca il rischio complessivo di cancro.Una revisione del database 2020 di studi epidemiologici e sperimentali sull’uomo ha prodotto risultati incoerenti e prove limitate del beneficio del consumo di tè verde per la riduzione del rischio di cancro. I ricercatori hanno valutato 142 studi completati, comprendenti 1,1 milioni di partecipanti.
Il danno ossidativo è legato all’infiammazione cronica, che può portare allo sviluppo del cancro. La ricerca dimostra che gli antiossidanti contenuti nel tè verde possono contribuire a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, tra cui:
- Cancro al seno: Bere tè verde può ridurre il rischio di cancro al seno del 15%.
- Cancro del colon-retto: Gli studi dimostrano che i bevitori di tè verde hanno una probabilità inferiore del 30-40% di sviluppare il cancro del colon-retto.
- Cancro orale: Le ricerche suggeriscono che il consumo di tè a lungo termine è associato a un minor rischio di sviluppare il cancro orale. Ricordate che il tè verde da solo non riduce il rischio di questi tumori. Mantenere uno stile di vita sano è essenziale per migliorare la salute generale.
Come preparare e gustare il tè verde
Con oltre 5.000 anni di storia, il tè è una delle bevande più diffuse in molte culture. Se c’è una cosa che la maggior parte dei consumatori conosce, è che l’Occidente è noto per le sue varietà di tè nero, mentre l’Oriente vanta diversi tipi di tè verde. Entrambi provengono dalle foglie essiccate della Camellia sinensis.
Entrambi derivano dalle foglie essiccate della Camellia sinensis, ma i tè neri sono fermentati, a differenza delle foglie non fermentate utilizzate per la preparazione dei tè verdi.
Ritenuti utili per combattere molte malattie, i tè verdi stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo. Ma quante varietà esistono davvero?
La Cina, da cui proviene la maggior parte dei tè verdi, elenca oltre 300 varietà di tè verde, che si differenziano per il profilo aromatico, la forma e la gamma di colori (dal verde chiaro al verde scuro). Si possono anche classificare in base alla loro qualità complessiva.
Ognuno di noi ha delle preferenze personali per quanto riguarda la forza, il sapore e il colore del tè verde. Inoltre, abbiamo anche ragioni diverse per scegliere di bere il tè invece di altre bevande, come il caffè o la cioccolata calda.
Anche se non siamo in grado di parlare di tutti i tipi di tè verde, abbiamo scelto i 10 migliori tra le sue numerose varietà per darvi più opzioni durante l’ora del tè.
SHINCHA
Chiamato anche ichibancha, lo shincha o “tè nuovo” proviene dal primo lotto di raccolto della stagione. Ha il profumo distinto delle foglie di tè nuove, che lo rendono una bevanda rinfrescante e rinvigorente. Preparato correttamente, lo shincha ha un gusto dolce e corposo grazie al suo livello più elevato di teanina. È anche noto per il suo basso contenuto di caffeina e catechina, motivo per cui non ha affatto amarezza o astringenza.
SENCHA
Come la maggior parte degli altri tè verdi giapponesi, le foglie vengono prima cotte a vapore e poi arrotolate per creare le foglie di tè. Per preparare il sencha, utilizzare acqua leggermente calda con temperature comprese tra 160 e 170 Fahrenheit e lasciare in infusione per circa 30 secondi, altrimenti si otterrà un sapore amaro, aspro e talvolta persino astringente.
BANCHA
Il bancha è un tipo di tè verde giapponese che proviene dagli stessi arbusti che producono il sencha. È una varietà di qualità inferiore, più economica, raccolta subito dopo la stagione del sencha. Rispetto al sencha, ha un gusto più deciso e terroso che lo rende perfetto per concludere i pasti.
FUKAMUSHICHA
Il termine fukamushi si traduce approssimativamente con “cotto al vapore per lungo tempo”. “Il termine fukamushi si traduce approssimativamente con “cotto al vapore per lungo tempo”.
GYOKURO
Il tè Gyokuro è famoso per il suo aroma simile a quello delle alghe nori. Questo tipo di tè verde ha anche un metodo di raccolta unico: circa tre settimane prima, le piante di tè vengono coperte con uno schermo o un panno per limitare l’esposizione al sole.
TENCHA
Letteralmente, tencha significa “tè macinato”. Come il gyokuro e il kabusecha, i cespugli di tè tencha vengono coperti settimane prima della raccolta. Le foglie vengono poi cotte a vapore ed essiccate, ma non arrotolate.
TENCHA
Letteralmente, tencha significa “tè macinato”. Come il gyokuro e il kabusecha, i cespugli di tè tencha vengono coperti settimane prima della raccolta. Le foglie vengono poi cotte a vapore ed essiccate, ma non arrotolate.
FUNMATSUCHA
Come il matcha, anche questo è in polvere. Di conseguenza, il funmatsucha ha un sapore amaro e un’astringenza più forte, simile a quella di un sencha concentrato. Tuttavia, come il matcha e altri tè in polvere, si degrada più rapidamente rispetto alle versioni in foglie normali.
KUKICHA
Finora abbiamo parlato di tè in foglie. Invece delle foglie di tè verde, il tè kukicha è fatto di steli e ramoscelli. Il tè che ne risulta ha una leggera dolcezza e una leggera nocciolosità, un basso contenuto di caffeina e un aroma unico, diverso da quello degli altri tè verdi giapponesi.
KONACHA
Dalle piccole foglie di tè, dalle gemme di tè e dalla polvere lasciata dalla lavorazione del sencha e del gyokuro nasce il konacha, che si traduce in “tè in polvere”, ma che è composto da pezzi più grandi rispetto al matcha. Ma anche così, il gusto è forte e saporito.
Se il vostro obiettivo è perdere peso, optate per il matcha.
Scegliete un tè di alta qualità di un’azienda rinomata. Cercate sull’etichetta del prodotto informazioni su quando e come il tè è stato lavorato e confezionato. Visitare un negozio di tè e parlare con il personale è un ottimo punto di partenza se non siete sicuri di quale tipo di tè sia più adatto a voi. Il tè verde è disponibile in bustine, bustine, a foglie sciolte o in polvere, noto come matcha.
Le bustine e i sacchetti di tè contengono una quantità standard di foglie, mentre il tè in foglie sfuse viene solitamente venduto in barattoli di latta o sacchetti richiudibili. Alcune persone acquistano il tè verde in bustine o sacchetti per comodità d’uso. È possibile scegliere quante foglie utilizzare con il tè verde a foglie sciolte in base alle proprie preferenze di gusto.
Il tè verde può essere gustato come bevanda ghiacciata o calda. In genere si prepara mettendo il tè in infusione in acqua calda a 90 gradi Celsius o 194 gradi Fahrenheit (appena sotto l’ebollizione). Si può mettere in infusione il tè per tutto il tempo che si desidera; più a lungo lo si mette in infusione, più forte sarà il sapore. Per un tè dal gusto più leggero, due minuti dovrebbero essere sufficienti. Per un sapore più intenso, è consigliabile una macerazione da tre a cinque minuti.
L’aggiunta di latte, zucchero o miele può migliorare il sapore del tè verde, ma può alterarne il contenuto nutrizionale. Alcuni studi suggeriscono che l’aggiunta di latte al tè verde può ridurre i suoi benefici antiossidanti.
Quando si conserva il tè verde, è bene evitare aria, calore, luce, umidità e odori. Conservate il tè in un contenitore ermetico e sigillato, in un armadio buio e a temperatura ambiente. Alcune ricerche suggeriscono che conservare il tè a bassa temperatura può contribuire a prolungarne la durata di conservazione e a proteggerlo dall’ossidazione.Gli estratti di tè verde sono disponibili in capsule, liquidi e in polvere. Quando si acquista un integratore di estratto di tè verde, è bene tenere presente quanto segue:
Leggete attentamente l’etichetta degli ingredienti sulla confezione del prodotto, che dovrebbe elencare tutti gli ingredienti, le quantità di ciascuno e i nutrienti presenti nell’integratore.
Controllate l’etichetta per verificare la presenza di un Certificato di Analisi (COA), che indica che il prodotto è stato testato da un laboratorio terzo accreditato, che non contiene ingredienti nocivi e che l’etichetta nutrizionale è accurata.
Rischi ed effetti collaterali del tè verde
Il tè verde può essere bevuto tutti i giorni. In effetti, bere fino a otto tazze di tè verde al giorno è considerato sicuro. Bere una quantità superiore a quella consigliata può provocare gli effetti collaterali associati a una quantità eccessiva di caffeina, quali: nervosismo/irrequietezza, insonnia, mal di testa, vertigini, tachicardia, disidratazione, minzione frequente.
Prima di consumare tè verde o estratti di tè verde, parlate con il vostro medico curante se:
Sono incinte– Le donne incinte possono consumare tranquillamente fino a sei tazze di tè verde al giorno. Tuttavia, il tè verde può aumentare il rischio di disturbi congeniti nei neonati i cui genitori in gravidanza presentano una carenza di acido folico.
Soffrono di malattie del fegato- Secondo alcune segnalazioni, il tè verde può causare lesioni al fegato. I segni di lesione epatica possono includere dolore addominale, urine di colore scuro e ittero.
Assunzione di beta-bloccanti- A dosi elevate, il tè verde può ridurre i livelli ematici e inibire l’efficacia di un farmaco da prescrizione chiamato Corgard (nadololo), un beta-bloccante prescritto per il trattamento dell’ipertensione e di alcune malattie cardiache.
Se si sta allattando, il tè verde può essere consumato tranquillamente, ma è bene ricordare che la caffeina passa attraverso il latte materno e può avere effetti sul bambino.
Negli adulti, sono pochi gli effetti collaterali noti associati al consumo di tè verde. Tuttavia, è importante notare i seguenti rischi e complicazioni:
Sensibilità alla caffeina: Le persone con una grave sensibilità alla caffeina possono soffrire di insonnia, ansia, irritabilità, nausea o mal di stomaco dopo aver bevuto il tè verde.
Danni al fegato: Il consumo di un’elevata concentrazione di estratto di tè verde può avere, in rari casi, un impatto negativo sulla salute del fegato.
Altri stimolanti: Se una persona consuma tè verde insieme a farmaci stimolanti, potrebbe aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
La maggior parte delle ricerche ha suggerito che i rari casi di lesioni epatiche dovute al consumo di estratti di tè verde sono reazioni idiosincratiche. Anche le revisioni di questi casi non sono state in grado di stabilire una causalità diretta.
La Food and Drug Administration (FDA) non regolamenta gli integratori di tè verde. Di conseguenza, questi integratori possono contenere altre sostanze che non sono sicure per la salute o che hanno benefici non dimostrati.
Il tè verde può causare irritazione allo stomaco se preparato in modo eccessivo o se consumato a stomaco vuoto. Il tè verde contiene tannini che possono aumentare la quantità di acido nello stomaco.
L’eccesso di acido può causare problemi digestivi, come costipazione, reflusso acido e nausea. La preparazione del tè verde con acqua troppo calda può aggravare questi effetti collaterali. Preparate il tè verde con acqua a una temperatura compresa tra 160 e 180 gradi.
Anche il tè verde può causare diarrea se consumato in grandi quantità. La caffeina produce un effetto lassativo in quanto stimola i muscoli del colon a contrarsi e a rilasciarsi più frequentemente. Questo comporta una maggiore frequenza di uscite in bagno e può causare mal di stomaco. Se si soffre di sindrome dell’intestino irritabile, evitare il tè verde.
Per evitare questi effetti collaterali, non bere il tè verde a stomaco vuoto. Consumare invece il tè verde dopo ogni pasto. Se si soffre di reflusso gastrico e di ulcere gastriche, evitare il tè verde perché può aumentare l’acidità.
Il tè verde contiene antiossidanti che ostacolano l’assorbimento del ferro nel corpo umano. Una meta-analisi ha dimostrato che questo effetto collaterale può essere particolarmente pericoloso per le persone che soffrono di anemia o di altre malattie in cui è presente una carenza di ferro.
Un caso di studio ha rilevato che il tè verde ha causato anemia in un uomo d’affari di 48 anni che ha consumato 1500 millilitri (6 tazze) di tè verde ogni giorno della settimana per anni.
Per evitare questo effetto collaterale, aggiungete del limone al vostro tè. La vitamina C contenuta nel limone favorisce l’assorbimento del ferro, contrastando questo effetto collaterale. In alternativa, è possibile consumare il tè verde un’ora prima o dopo i pasti. In questo modo il corpo ha il tempo di assorbire il ferro senza l’inibizione causata dai tannini. Per precauzione, evitate il tè verde se soffrite di anemia.
I tannini, la caffeina e le catechine del tè sono stati tutti collegati a un aumento dei rischi durante la gravidanza. Secondo gli esperti, il tè verde in piccole quantità (non più di 2 tazze al giorno) è sicuro durante la gravidanza e l’allattamento. La caffeina passa ai neonati attraverso il latte materno, quindi è bene monitorare l’assunzione in accordo con il proprio medico.
Bere più di 2 tazze al giorno può causare aborto spontaneo e difetti alla nascita nei bambini. Assicuratevi di mantenere l’assunzione di caffeina al di sotto dei 200 milligrammi al giorno.
Tè verde e perdita di peso
Il tè verde è una delle bevande più salutari del pianeta. È ricco di antiossidanti e di vari composti vegetali che possono giovare alla salute.
Alcuni sostengono addirittura che il tè verde possa aumentare la combustione dei grassi e aiutare a perdere peso. Le foglie di tè contengono molti composti benefici.
Uno dei composti del tè verde è la caffeina. Sebbene una tazza di tè verde contenga una quantità di caffeina molto inferiore (24-40 mg) rispetto a una tazza di caffè (100-200 mg), ne contiene comunque una quantità sufficiente per avere un effetto leggero. La caffeina è un noto stimolante che, secondo numerosi studi, favorisce la combustione dei grassi e migliora le prestazioni nell’esercizio fisico.
Tuttavia, il tè verde brilla per il suo contenuto di antiossidanti. Gli studi dimostrano che bere una tazza di tè verde aumenta la quantità di antiossidanti nel sangue.
Anche se una tazza di tè verde può aumentare i livelli di antiossidanti, la maggior parte degli studi ha esaminato i benefici dell’estratto di tè verde, che è una fonte concentrata di catechine.
Per bruciare i grassi, l’organismo deve prima scomporli nelle cellule adipose e trasferirli nel flusso sanguigno. Studi sugli animali suggeriscono che i composti attivi del tè verde possono favorire questo processo potenziando gli effetti di alcuni ormoni brucia-grassi, come la noradrenalina.
Il principale antiossidante del tè, l’EGCG, può contribuire a inibire un enzima che scompone l’ormone noradrenalina. Quando questo enzima viene inibito, la quantità di noradrenalina aumenta, favorendo la disgregazione dei grassi.
Se guardate l’etichetta di quasi tutti gli integratori commerciali per la perdita di peso e per bruciare i grassi, probabilmente vedrete il tè verde elencato come ingrediente. Questo perché l’estratto di tè verde è stato ripetutamente collegato a una maggiore combustione dei grassi, soprattutto durante l’esercizio fisico.
In uno studio, gli uomini che hanno assunto l’estratto di tè verde prima dell’esercizio fisico hanno bruciato il 17% di grassi in più rispetto agli uomini che non hanno assunto l’integratore. Uno studio di otto settimane ha stabilito che le catechine del tè aumentano la combustione dei grassi, sia durante l’esercizio fisico che a riposo.
Tuttavia, mentre gli studi di laboratorio e sugli animali sembrano indicare che i componenti del tè verde diminuiscono la produzione di grasso e aumentano la combustione di grassi e calorie, i suoi benefici per la perdita di peso per gli esseri umani sono meno certi. A seconda delle tecniche di preparazione, una tazza di tè verde contiene da 120 a 320 milligrammi di catechine e da 10 a 60 milligrammi di caffeina.
Tè verde e salute mentale
Il tè verde è stato rapidamente riconosciuto come un’alternativa al caffè, ma anche come una scelta super salutare ricca di antiossidanti in grado di potenziare le funzioni del corpo e del cervello. Come dice il vecchio proverbio, “una mente sana in un corpo sano” o “una mente sana in un corpo sano” è ancora più rilevante ora che un numero maggiore di baby boomer vive più a lungo. Bere tè verde ogni giorno è qualcosa che possiamo sforzarci di fare ancora di più ora, soprattutto perché ha i seguenti benefici per la salute mentale.
Il tè verde protegge il cervello dall’Alzheimer e dal Parkinson
Sapevate che il tè verde ha il potenziale per curare malattie degenerative come l’Alzheimer? Secondo l’Alzheimer’s Association, ci sono 5,3 milioni di americani affetti da Alzheimer, di cui circa 5,1 milioni di persone di età superiore ai 65 anni. Forse, se le persone di età inferiore ai 65 anni bevessero più tè verde, il rischio di ammalarsi di Alzheimer o Parkinson potrebbe ridursi.
Come si legge in questo articolo, gli scienziati sono già in fase di ricerca iniziale e hanno scoperto che il tè verde contiene un componente speciale in grado di interferire con l’accumulo di placche nel cervello, causando la morte delle cellule. I composti bioattivi del tè verde possono agire sui neuroni, riducendo il rischio di Alzheimer e Parkinson, i due disturbi neurodegenerativi più comuni.
Il tè verde migliora la memoria
L’estratto di tè verde può migliorare la memoria delle persone affette da demenza lieve e da lievi disturbi cognitivi. In questo caso, l’estratto può essere ricavato dalle foglie stesse del tè verde, a differenza del tè verde tradizionale che si può acquistare in un negozio. Il tè matcha giapponese è una delle basi di tè verde più pure, senza alcuna sostanza chimica. Questa sostanza naturale contiene I-Teanina, che è responsabile del miglioramento della memoria e la ricerca condotta da Chung et al. (2011) ha confermato diversi punti rilevanti.
Il tè verde calma e lenisce
Non c’è da stupirsi che il tè verde sia associato al colore verde, che è il colore simbolo dell’induzione alla calma e alla pace ed è proprio quello di cui abbiamo bisogno di più nel nostro mondo frenetico e altamente stressato. Il tè verde contiene l’aminoacido L-Teanina, responsabile dell’induzione di uno stato di calma. Aumenta la dopamina e la produzione di onde alfa nel cervello.
In uno studio in provetta del 2011, i ricercatori hanno testato l’effetto di un componente del tè verde, l’estratto di tè verde disponibile per il colon (CAGTE), per vedere come influiva su una proteina chiave nella malattia di Alzheimer.
I test hanno utilizzato il CAGTE per rappresentare le sostanze fitochimiche del tè verde potenzialmente disponibili dopo la digestione gastrointestinale superiore e le cellule PC12 differenziate come modello di cellule neuronali.
I ricercatori hanno scoperto che, a livelli di concentrazione elevati, il CAGTE era in grado di proteggere le cellule dai radicali liberi dannosi e dai peptidi beta-amiloidi che possono avere un ruolo nello sviluppo della malattia di Alzheimer.
Molti dei benefici del tè verde sono attribuiti al consumo di una quantità moderata di tè verde al giorno. Circa 3 o 4 tazze al giorno sono la quantità mediamente consigliata. Tuttavia, alcuni benefici sono stati attribuiti a quantità molto maggiori (come 10 tazze al giorno).
Domande frequenti
Il tè verde è meglio del caffè?
Sì, il tè verde è migliore del caffè, perché presenta una varietà di antiossidanti rispetto al caffè.
Il tè verde contiene caffeina?
Sì, il tè verde contiene caffeina, ma quasi tutti i tè ne contengono. Questo perché tè neri, verdi o bianchi provengono tutti dalla stessa pianta, la Camellia Sinensis.
Il tè verde può causare insonnia?
Se si beve tè verde in quantità massicce e troppo tardi la sera, ci può essere il rischio di soffrire di insonnia.
Il tè verde può aiutare a prevenire il cancro?
Il consumo di tè verde è spesso indicato come un approccio naturale per ridurre il rischio di cancro. Il tè verde è eccezionalmente ricco di antiossidanti, che in teoria potrebbero combattere il cancro
neutralizzando i radicali liberi.
È sicuro bere il tè verde con i farmaci?
Sì, è sicuro, ma se si assumono alcuni farmaci come adenosina, nadololo, farmaci per la depressione o per i disturbi mentali, non si deve assumere il tè verde senza il parere del medico.
Il tè verde può aiutare a ridurre il colesterolo?
Il tè verde contiene catechine e altri composti antiossidanti che sembrano contribuire a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” LDL e totale.
Come influisce il tè verde sui livelli di zucchero nel sangue?
Per le persone a cui è già stato diagnosticato il diabete, il tè verde può aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue. Secondo una revisione completa, il consumo di tè verde è associato a una riduzione dei livelli di glucosio a digiuno e dei livelli di A1C, nonché a una riduzione dei livelli di insulina a digiuno, che sono una misura della salute del diabete.
È sicuro bere tè verde ogni giorno?
Bere tè verde ogni giorno potrebbe essere una delle cose migliori che si possano fare per la propria salute. Dal cervello al cuore, alla bocca, il tè verde può avere un grande impatto sulla salute del corpo.
Conclusione
Il tè verde può avere numerosi benefici per la salute. Ad esempio, può contribuire alla gestione del peso, all’infiammazione della pelle e al diabete di tipo 2. Alcune ricerche hanno anche collegato il consumo di tè verde a un miglioramento della salute cardiovascolare.
Il tè verde ha una delle più alte concentrazioni di antiossidanti di qualsiasi altro tè. È naturalmente povero di calorie e contiene meno caffeina del tè nero e del caffè.
Bere più di 8 tazze di tè verde al giorno potrebbe essere pericoloso. Bere grandi quantità potrebbe causare effetti collaterali dovuti al contenuto di caffeina. Questi effetti collaterali possono variare da lievi a gravi e comprendono mal di testa e battito cardiaco irregolare. L’estratto di tè verde contiene anche una sostanza chimica che è stata collegata a lesioni epatiche se usata in dosi elevate.
Il consumo di tè verde è sicuro in quantità pari o inferiore a 6 tazze al giorno. Questa quantità di tè verde fornisce circa 300 mg di caffeina. Un consumo superiore a questa quantità durante la gravidanza potrebbe essere pericoloso ed è stato collegato a un aumento del rischio di aborto spontaneo e ad altri effetti negativi. Inoltre, il tè verde potrebbe aumentare il rischio di difetti alla nascita associati alla carenza di acido folico.
Come integratore, il tè verde in polvere e gli estratti sono i più utilizzati. I prodotti a base di tè verde sono in genere standardizzati in base alla quantità di polifenoli o antiossidanti che forniscono. Le bevande a base di tè verde contengono in genere 178-823 mg di polifenoli specifici chiamati catechine per tazza. Il tè verde contiene anche caffeina. Rivolgetevi a un operatore sanitario per sapere quale tipo di prodotto e quale dose sono più indicati per una specifica condizione.