Il glucomannano è una fibra alimentare ricavata solitamente dalla radice della pianta konjac. È stato storicamente utilizzato come alimento e medicina nelle culture asiatiche.
Il glucomannano potrebbe agire nello stomaco e nell’intestino assorbendo l’acqua per formare una fibra voluminosa che tratta la stitichezza. Potrebbe anche rallentare l’assorbimento dello zucchero e del colesterolo nell’intestino, aiutando a controllare i livelli di zucchero nelle persone con diabete e a ridurre i livelli di colesterolo.
Si usa comunemente il glucomannano per la stitichezza, il diabete e il colesterolo alto. Viene utilizzato anche per l’ipertensione, l’obesità e molte altre condizioni, ma non ci sono prove scientifiche valide a sostegno della maggior parte di questi usi.
La fibra insolubile rimane per lo più inalterata durante il suo percorso attraverso il tratto digestivo.
Tuttavia, attira l’acqua e ammorbidisce le feci, rendendo il movimento intestinale più facile e meno faticoso. Poiché le fibre insolubili non vengono digerite, non forniscono all’organismo alcuna caloria.
Benefici della Fibra insolubile nella Dieta
- Le fibre insolubili agiscono come foraggio grossolano e attirano tutti i liquidi e i sottoprodotti della digestione che devono essere eliminati dall’organismo. Catalizza il processo di produzione dei rifiuti e accelera il movimento intestinale, prevenendo la stitichezza.
- Poiché le fibre insolubili mantengono il movimento all’interno del tratto digestivo, riducono il rischio di emorroidi o di malattia diverticolare. Può anche ridurre il rischio di cancro del colon-retto.
Il glucomannano è approvato come additivo alimentare, ma gli integratori non sono stati approvati dalla FDA per uso medico.
Le normative stabiliscono gli standard di produzione, ma non ne garantiscono la sicurezza o l’efficacia. Parlate con il vostro medico prima di assumere un integratore.
Che cos’è il glucomannano?

Il glucomannano è un polisaccaride idrosolubile considerato una fibra alimentare. È un componente dell’emicellulosa presente nelle pareti cellulari di alcune specie vegetali. Il glucomannano è un additivo alimentare utilizzato come emulsionante e addensante. È la principale fonte di oligosaccaride mannano (MOS) presente in natura, mentre l’altro è il galattomannano, che è insolubile.
Negli ultimi decenni, il glucomannano è stato introdotto nei mercati statunitensi ed europei come additivo alimentare e integratore dietetico.
Che cos’è il glucomannano? È una fibra alimentare benefica, solubile e fermentabile, derivata dalla radice della pianta konjac, originaria dell’Asia.
Le popolazioni dell’Asia orientale utilizzano la fibra di konjac, nota anche come polvere di glucomannano, da migliaia di anni sia come alimento che come medicina tradizionale.
Le popolazioni indigene della Cina hanno usato il konjac per trattare asma, dolori al seno, tosse, ernie, ustioni e vari disturbi della pelle.
Oggi gli studi scientifici hanno rivelato che l’integrazione con il glucomannano di konjac può ridurre significativamente il colesterolo plasmatico, migliorare il metabolismo dei carboidrati, favorire i movimenti intestinali e promuovere la salute del colon.
Il glucomannano comprende il 40% in peso secco delle radici, o cormo, della pianta di konjac. Un’altra fonte culinaria è il salep, macinato dalle radici di alcune orchidee e utilizzato nella cucina greca e turca. Tuttavia, queste specie di orchidee sono protette in tutta l’UE e il commercio di salep è severamente vietato. Il glucomannano è un’emicellulosa presente in grandi quantità nel legno delle conifere e in quantità minori nel legno delle dicotiledoni.
Il glucomannano è principalmente un polimero a catena retta, con una piccola quantità di ramificazioni. Gli zuccheri che lo compongono sono D-mannosio e D-glucosio legati da legami β-(1→4)- in un rapporto di 1.6:1. Il grado di ramificazione è di circa l’8% attraverso legami β-(1→6)-glicosilici [1].
Possono essere attaccati alle proteine della parete cellulare come parte di gruppi glicosilici -O e -N e costituiscono anche elementi di grandi polisaccaridi di α-D-mannosio (α-D-Mannani), che sono costruiti da rami di α-(1,2)- e α-(1,3)- D-mannosio (lunghi da 1 a 5 anelli), che sono attaccati a lunghe catene di α-(1,6)-D-mannosio.
Questa specifica combinazione di varie funzionalità coinvolge gli oligosaccaridi mannano-proteine coniugate e strutture di oligosaccaridi mannano altamente idrofile e strutturalmente variabili “a spazzola” che possono adattarsi a vari recettori del tratto digestivo degli animali e ai recettori sulla superficie delle membrane batteriche, influendo sulla bioattività di queste molecole.
Gli oligosaccaridi mannani e i coniugati proteici sono coinvolti nelle interazioni con il sistema immunitario dell’animale e di conseguenza migliorano l’attività del sistema immunitario. Svolgono inoltre un ruolo nella difesa antiossidante e antimutagena degli animali.
Benefici del glucomannano
1. Perdita di peso

La fibra della radice di Konjac ha un contenuto calorico molto basso, ma è molto ricca di fibre.
Come per molte altre verdure, questa combinazione favorisce una linea di vita sana. Naturalmente, il resto della dieta deve essere sano e bisogna anche praticare regolarmente attività fisica.
Il consumo di polvere di konjac può favorire la perdita di peso promuovendo una sensazione di pienezza o di sazietà, che rende meno probabile mangiare troppo [2, 3].
Il primo modo è quello di regolare l’appetito: quando si combina con l’acqua, non solo si espande, ma si trasforma in una fibra viscosa o appiccicosa. Quando il glucomannano interagisce con l’acqua, si espande fino a raggiungere diverse volte il suo peso corporeo.
Se si assume il glucomannano con un grande bicchiere d’acqua, questa espansione si verifica all’interno dello stomaco e, quando si espande, spinge sui lati dello stomaco. Questa semplice spinta sulle pareti dello stomaco si traduce nell’invio di segnali al cervello per indicare che si è sazi.
È stato condotto uno studio in doppio cieco di otto settimane per testare la fibra di glucomannano purificata come integratore alimentare in 20 soggetti obesi. La fibra di glucomannano (ricavata dalla radice di konjac) o il placebo sono stati somministrati in dosi da 1 g (due capsule da 500 mg) con 8 once di acqua, 1 ora prima di ciascuno dei tre pasti giornalieri.
I soggetti sono stati istruiti a non modificare i loro schemi alimentari o di esercizio fisico.
I risultati hanno mostrato una significativa perdita di peso media (5,5 libbre) utilizzando il glucomannano per un periodo di otto settimane. Il colesterolo sierico e il colesterolo delle lipoproteine a bassa densità si sono ridotti significativamente (rispettivamente 21,7 e 15,0 mg/dl) nel gruppo trattato con il glucomannano. Non sono state segnalate reazioni avverse al glucomannano.
Non esistono linee guida o requisiti ufficiali per l’assunzione di integratori di glucomannano. L’assunzione di un massimo di 9 grammi (9.000 milligrammi) al giorno, suddivisi in tre o quattro dosi, è considerata sicura. Consumate il glucomannano con acqua o altro liquido e mirate a bere di più in generale quando lo assumete come integratore.
Le ricerche sull’integrazione di glucomannano per la digestione hanno dimostrato che l’aggiunta di 4,5 grammi al giorno a diete povere di fibre ha aumentato del 30% la frequenza dei movimenti intestinali in adulti leggermente costipati e ha migliorato l’equilibrio del microbioma intestinale.
Gli integratori di glucomannano sono generalmente considerati sicuri se assunti a breve termine secondo le indicazioni. Tuttavia, non si sa molto sulla sicurezza dell’uso del glucomannano come integratore a lungo termine. Gli effetti collaterali più comuni includono soprattutto problemi gastrointestinali come aumento del gas, diarrea, gonfiore e mal di stomaco.
2. Gestione della glicemia
Esistono più di 20 studi scientifici sul glucomannano e il diabete. Uno dei modi in cui può aiutare i diabetici è perché ritarda il naturale processo di svuotamento dello stomaco, il che porta a un assorbimento più graduale degli zuccheri e a una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti.
Uno studio pubblicato su Diabetes Care era di piccole dimensioni (solo 11 diabetici di tipo 2 iperlipidemici e ipertesi), ma ha mostrato effetti molto positivi della fibra di konjac. Ai soggetti dello studio, trattati in modo convenzionale con una dieta a basso contenuto di grassi e una terapia farmacologica, sono stati somministrati biscotti arricchiti con fibra di konjac [4, 5].
Nel complesso, i ricercatori hanno concluso che l’aggiunta della fibra di konjac al trattamento convenzionale può migliorare il controllo della glicemia, il profilo lipidico del sangue e la pressione arteriosa sistolica nei pazienti diabetici ad alto rischio. A loro volta, ritengono che la fibra di konjac possa migliorare l’efficacia del trattamento convenzionale del diabete di tipo 2.
Un altro studio ha somministrato a 72 soggetti diabetici di tipo II cibo konjac per 65 giorni. Nel complesso, si è concluso che l’alimento konjac è molto utile nella prevenzione e nel trattamento dell’iperglicemia.L’iperglicemia o glicemia alta colpisce comunemente i diabetici. È una condizione in cui una quantità eccessiva di glucosio (zucchero) circola nel sangue.
Nel complesso, l’assunzione di glucomannano per bocca o la sua inclusione nella dieta può contribuire a ridurre il colesterolo, i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna nelle persone affette da diabete, motivo per cui dovrebbe far parte di un piano alimentare sano per i diabetici.
Consiglio vivamente di iniziare con una piccolissima dose al giorno. La maggior parte dei prodotti in polvere suggerisce un mezzo cucchiaino raso (due grammi) al giorno con almeno otto once d’acqua da 30 a 45 minuti prima di un pasto. Assicuratevi di seguire attentamente le indicazioni quando assumete il glucomannano in polvere. È assolutamente necessario assumere la polvere con una quantità sufficiente di acqua per non rischiare di soffocare.
3. Gestione del colesterolo

Un’analisi sistematica di 14 studi sul glucomannano è stata pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition e ha rivelato che l’uso del glucomannano ha avuto effetti significativamente benefici sul colesterolo totale, sul colesterolo LDL, sui trigliceridi, nonché sul peso corporeo e sulla glicemia a digiuno.
Tuttavia, non ha influito sul colesterolo HDL o sulla pressione sanguigna.
In particolare, in questi studi il glucomannano è stato in grado di svolgere le seguenti funzioni:
- Riduzione del colesterolo totale di 19,3 mg/dL
- Riduzione del colesterolo LDL di 16 mg/dL
- Riduzione dei trigliceridi di 11,1 mg/dL
- Riduzione della glicemia a digiuno di 7,4 mg/dL
In che modo il glucomannano aiuta l’organismo a ridurre queste importanti misure di salute?
Essendo una sostanza incentrata sulle fibre, è in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo nell’intestino, assorbendo l’acqua nel tratto digestivo e riducendo così l’assorbimento del colesterolo da parte dell’organismo. Il colesterolo che circola nel sangue è quindi minore.
Gli effetti della fibra solubile konjac glucomannano (GM) sulle concentrazioni di colesterolo nel siero sono stati analizzati in 63 uomini sani in uno studio crossover in doppio cieco, controllato con placebo. Dopo un periodo di riferimento di 2 settimane, ai soggetti sono stati somministrati 3,9 g di GM o placebo al giorno per 4 settimane. Dopo un periodo di washout di 2 settimane, è stato effettuato il crossover, seguito da altre 4 settimane di trattamento.
I soggetti sono stati incoraggiati a non modificare la loro dieta ordinaria o lo stile di vita generale durante l’indagine. Le fibre GM hanno ridotto le concentrazioni di colesterolo totale (TC) del 10% (P < 0,0001), le concentrazioni di colesterolo a bassa densità (LDL-C) del 7,2% (P < 0,007), i trigliceridi del 23% (P < 0,03) e la pressione arteriosa sistolica del 2,5% (P < 0,02).
Il colesterolo ad alta densità (HDL-C) e il rapporto tra LDL-C e HDL-C non hanno subito variazioni significative. Non è stata osservata alcuna variazione della pressione arteriosa diastolica o del peso corporeo. Non sono stati osservati effetti avversi. I risultati di questo studio dimostrano che il GM è un efficace integratore alimentare per la riduzione del colesterolo.
Quando si sceglie una polvere o una farina, bisogna assicurarsi che sia pura al 100%, senza additivi o riempitivi. Anche le versioni biologiche sono un’ottima idea, ma possono essere più difficili da trovare. Mangiare spaghetti shirataki o usare la polvere di glucomannano per preparare spaghetti fatti in casa può essere un modo ottimo e sicuro per incorporare il glucomannano nella dieta.
La maggior parte dei prodotti in polvere suggerisce un mezzo cucchiaino raso (due grammi) al giorno con almeno otto once d’acqua da 30 a 45 minuti prima di un pasto. Assicuratevi di seguire attentamente le indicazioni quando assumete il glucomannano in polvere. È assolutamente necessario assumere la polvere con una quantità sufficiente di acqua per non rischiare di soffocare.
4. Salute dell’intestino
Gli alimenti probiotici sono certamente essenziali per la salute dell’intestino e il benessere generale, ma i prebiotici sono quelli che aiutano a “nutrire” i probiotici. I prebiotici – come il glucomannano, l’aglio, la jicama e i carciofi – sono tipi di composti di fibre non digeribili.
Il glucomannano, come tutti i prebiotici, passa attraverso la parte superiore del tratto gastrointestinale e rimane non digerito perché il corpo umano non è in grado di scomporlo completamente. Ma una volta che i prebiotici raggiungono il colon, dove vengono fermentati dalla microflora intestinale, creano probiotici.
La polvere di radice di Konjac è un prebiotico che nutre i batteri amici dell’intestino. Uno studio pubblicato nel 2008 ha dimostrato che l’integrazione di glucomannano aumenta la concentrazione fecale di probiotici in generale e di probiotici specifici come bifidobatteri e lattobacilli.
Perché è importante?
Una maggiore assunzione di prebiotici è legata a benefici, tra cui:
- minor rischio di malattie cardiovascolari
- livelli di colesterolo più sani
- migliore salute dell’intestino
- miglioramento della digestione
- ridurre la risposta allo stress
- migliore equilibrio ormonale
- funzione immunitaria più elevata
- minor rischio di obesità e aumento di peso
- riduce l’infiammazione e le reazioni autoimmuni
Il fatto che la radice di konjac sia un prebiotico è uno dei motivi per cui ha il beneficio successivo.
La stitichezza è un problema comune, in genere causato da una dieta povera di fibre, dalla disidratazione e dalla mancanza di esercizio fisico. Diversi studi hanno dimostrato che il glucomannano può essere utile per la stitichezza. Quando viene consumata, la polvere agisce come un prebiotico nel sistema, molto utile per promuovere movimenti intestinali sani.
Uno studio del 2008 ha rilevato che una dose modesta di un integratore di glucomannano konjac ha favorito i movimenti intestinali negli adulti stitici del 30% e ha migliorato l’ecologia del colon in generale.
Uno studio preliminare e una serie di studi in doppio cieco hanno dimostrato che il glucomannano è un trattamento efficace contro la stitichezza. Per i soggetti stitici, il glucomannano e altri lassativi che formano massa favoriscono in genere il movimento intestinale entro 12-24 ore dall’assunzione. Gli studi hanno dimostrato che tre o quattro grammi sono efficaci per la stitichezza.
Dosaggio e problemi di sicurezza
Per scopi terapeutici, la polvere, le capsule o le compresse di glucomannano possono essere acquistate nei negozi di salute locali o online. Raccomando di evitare del tutto le capsule e le compresse, che sono state entrambe collegate a gravi ostruzioni dell’apparato digerente.
È noto che le compresse si gonfiano prima di raggiungere lo stomaco. Sono stati riportati anche aneddoti di emorragie interne dopo l’assunzione di pillole di glucomannano.
La dose raccomandata di glucomannano è più bassa rispetto ad altri integratori di fibre perché si espande notevolmente in acqua (fino a 50 volte il suo peso). Uno studio specifico ha dimostrato che, a dosi comprese tra due e quattro grammi al giorno, il glucomannano è stato ben tollerato e ha determinato una significativa perdita di peso in soggetti sovrappeso e obesi.
Consiglio vivamente di iniziare con una piccolissima dose al giorno. La maggior parte dei prodotti in polvere suggerisce un mezzo cucchiaino raso (due grammi) al giorno con almeno otto once d’acqua da 30 a 45 minuti prima di un pasto.
Assicuratevi di seguire attentamente le indicazioni quando assumete il glucomannano in polvere. È assolutamente necessario assumere la polvere con una quantità sufficiente di acqua per non rischiare di soffocare.
La polvere di glucomannano è considerata sicura se consumata come alimento. In quantità medicinali, la polvere e le capsule sono probabilmente sicure per la maggior parte degli adulti sani fino a quattro mesi.
In caso di uso medicinale, gli effetti collaterali minori possono essere diarrea, flatulenza e gonfiore. Gli effetti collaterali del Lipozene possono includere disturbi addominali, costipazione e diarrea.
Tuttavia, le compresse solide contenenti glucomannano possono essere poco sicure per gli adulti e probabilmente anche per i bambini, perché a volte possono causare blocchi alla gola o all’intestino. Il rischio è particolarmente elevato in caso di anomalie strutturali dell’esofago o dell’intestino.
Non assumete polvere o pillole di glucomannano se avete mai avuto un restringimento esofageo o difficoltà di deglutizione.
Non assumere MAI prodotti a base di glucomannano senza acqua. È altamente possibile soffocare se si cerca di inghiottirlo a secco. Pensate a un palloncino che si gonfia in bocca e in gola e capirete il pericolo. Assumere SEMPRE il glucomannano con molta acqua.
In caso di gravidanza o allattamento, è meglio evitare i prodotti a base di glucomannano, poiché la sicurezza dell’assunzione in queste condizioni non è ancora chiara. In caso di patologie o di assunzione di farmaci, consultare un medico prima di assumere il glucomannano. Naturalmente, tenere sempre questa polvere fuori dalla portata dei bambini.
Correlato: Leanbean, un integratore dimagrante a base di glucomannano
Domande frequenti
Il glucomannano è sicuro per il consumo umano?
Il glucomannano è una fibra alimentare ricavata dalla radice della pianta konjac. È stato storicamente utilizzato come alimento e medicina nelle culture asiatiche. Le persone usano comunemente il glucomannano per la stitichezza, il diabete e il colesterolo alto. Viene utilizzato anche per l’ipertensione, l’obesità e molte altre condizioni, ma non esistono prove scientifiche a sostegno della maggior parte di questi usi.
Qual è la dose giornaliera raccomandata di glucomannano?
Come farmaco, il glucomannano è stato usato più spesso dagli adulti in dosi di 3-4 grammi per bocca al giorno per un massimo di 3 mesi. Nei bambini, il glucomannano è stato usato più spesso in dosi di 2-5 grammi per bocca al giorno per un massimo di 4 mesi. Rivolgersi a un operatore sanitario per sapere quale sia la dose migliore per una specifica condizione.
Il glucomannano può causare effetti collaterali?
La polvere e la farina di glucomannano sono comunemente consumate negli alimenti. La polvere e le capsule di glucomannano sono probabilmente sicure se assunte con molta acqua per un massimo di 4 mesi. Tuttavia, l’assunzione di prodotti a base di glucomannano senza acqua, soprattutto in compresse, potrebbe essere pericolosa. Questi prodotti possono causare soffocamento e altri gravi effetti collaterali se assunti senz’acqua.
In che modo il glucomannano favorisce la perdita di peso?
La fibra della radice di Konjac ha un contenuto calorico molto basso, ma è molto ricca di fibre. Come per molte altre verdure, questa combinazione favorisce una linea di vita sana. Naturalmente, il resto della dieta deve essere sano e bisogna anche fare esercizio fisico regolare. Il consumo di polvere di konjac può aiutare la perdita di peso promuovendo una sensazione di pienezza o sazietà, che rende meno probabile mangiare troppo.
In che modo il glucomannano regola i livelli di zucchero nel sangue?
Esistono più di 20 studi scientifici sul glucomannano e il diabete. Uno dei modi in cui può aiutare i diabetici è perché ritarda il naturale processo di svuotamento dello stomaco, il che porta a un assorbimento più graduale degli zuccheri e a una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti.
Il glucomannano può essere utilizzato per ridurre i livelli di colesterolo?
Sì, essendo una sostanza incentrata sulle fibre, è in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo nell’intestino, assorbendo l’acqua nel tratto digestivo e riducendo così l’assorbimento del colesterolo da parte dell’organismo. Il colesterolo che circola nel sangue è quindi minore.
In che modo il glucomannano promuove la salute dell’intestino?
Gli alimenti probiotici sono certamente essenziali per la salute dell’intestino e il benessere generale, ma i prebiotici sono quelli che aiutano a “nutrire” i probiotici. I prebiotici – come il glucomannano, l’aglio, la jicama e i carciofi – sono tipi di composti di fibre non digeribili. Il glucomannano, come tutti i prebiotici, passa attraverso la parte superiore del tratto gastrointestinale e rimane non digerito perché il corpo umano non è in grado di scomporlo completamente. Ma una volta che i prebiotici raggiungono il colon, dove vengono fermentati dalla microflora intestinale, creano probiotici.
Ci sono altri benefici per la salute associati al glucomannano?
Sì, il glucomannano aiuta anche nella tiroide iperattiva e nel prebiotico.
Il glucomannano può interagire con i farmaci?
Sì, se la perdita di peso è qualcosa su cui state cercando di concentrarvi, vi consiglio vivamente di prenderlo in considerazione e di combinarlo con altri integratori per dimagrire come la berberina, l’olio di pesce e i probiotici ad alto dosaggio. Se state assumendo farmaci, come quelli per il trattamento del colesterolo o del diabete, è fondamentale che parliate con il vostro medico dell’assunzione di glucomannano.
Il glucomannano è adatto a persone con restrizioni dietetiche o allergie specifiche?
Il glucomannano è una fibra alimentare naturale estratta dalla radice della pianta konjac. È stato a lungo utilizzato nella medicina tradizionale cinese come aiuto alla disintossicazione, per trattare le allergie, alleviare la stitichezza, ridurre l’ipertensione e il colesterolo e promuovere la perdita di peso.
Conclusione
Il glucomannano è una fibra alimentare ricavata solitamente dalla radice della pianta konjac. È stato storicamente utilizzato come alimento e medicina nelle culture asiatiche.
Il glucomannano potrebbe agire nello stomaco e nell’intestino assorbendo l’acqua per formare una fibra voluminosa che tratta la stitichezza. Potrebbe anche rallentare l’assorbimento dello zucchero e del colesterolo nell’intestino, aiutando a controllare i livelli di zucchero nelle persone con diabete e a ridurre i livelli di colesterolo.
Si usa comunemente il glucomannano per la stitichezza, il diabete e il colesterolo alto. Viene utilizzato anche per l’ipertensione, l’obesità e molte altre condizioni, ma non esistono prove scientifiche valide a sostegno della maggior parte di questi usi.
Negli ultimi anni il settore della consulenza sanitaria ha registrato un’ampia crescita. L’aumento dell’accesso alla copertura sanitaria in tutto il Paese ha portato a una maggiore richiesta di servizi, con conseguenti nuove sfide per gli operatori sanitari.
Il glucomannano è comunemente utilizzato in alimenti, bevande e cosmetici per le sue proprietà gelificanti. Nel recente passato ha ricevuto una cattiva stampa a causa di caramelle contenenti konjac che hanno causato una serie di morti e quasi morti tra bambini e anziani. I nomi dei marchi includono Fruit Poppers, Jelly Yum e Mini Fruity Gels.
Il problema di queste caramelle era che, sebbene assomigliassero a prodotti simili alla gelatina, alcune di esse avevano un gel così forte che solo la masticazione poteva romperlo.
Il glucomannano ha diversi effetti positivi su ogni altro organismo. Se si è affetti da patologie o si stanno già assumendo farmaci, prima di assumere il glucomannano è bene consultare un medico e informarsi sul dosaggio e sulla sicurezza del consumo.
Il primo motivo di interesse per il glucomannano è la sua potenziale capacità di far perdere i chili di troppo. La scienza dimostra che potrebbe aiutare a perdere peso, ma, come sempre, non esiste una pillola magica per la perdita di peso.
È necessario seguire uno stile di vita sano, che comprenda una dieta a base di alimenti integrali e un regolare esercizio fisico, per poter disporre di qualsiasi elemento aggiuntivo che aiuti a perdere peso. Il glucomannano, assunto in modo sicuro e appropriato, può aiutare i vostri sforzi.
Anche se non si ha interesse a perdere peso, la polvere di konjac è un prebiotico che può migliorare significativamente i problemi di stitichezza, il che è eccellente per la disintossicazione e la salute generale. Può inoltre contribuire a migliorare la gestione del colesterolo alto e degli zuccheri nel sangue.
Se siete indecisi su questa polvere come integratore, vi suggerisco di provare gli spaghetti shirataki giapponesi, noti anche come “spaghetti miracolosi”. Sono un modo semplice per provare il glucomannano e allo stesso tempo consumare un pasto ricco di fibre.