La Garcinia cambogia è un integratore per dimagrire che sta guadagnando popolarità grazie alla sua capacità di aiutare a sopprimere l’appetito e ad aumentare il metabolismo.
L’integratore originale per la perdita di peso è stato sviluppato da un estratto di acido idrossicitrico dalla scorza dell’albero del tamarindo. Esistono diversi marchi e produttori di Garcinia Cambogia.
La Garcinia Cambogia è venduta come integratore alimentare, il che significa che può essere acquistata in qualsiasi farmacia locale o negozio di alimenti naturali, oltre che online. È disponibile anche sotto forma di capsule, per cui è facile portarla con sé in viaggio: basta metterne una in bocca prima di uscire di casa per andare al lavoro!
Il frutto della Garcinia ha una varietà di specie e generalmente cresce nelle zone sub-tropicali e prospera soprattutto nelle aree forestali come il Sud-Est asiatico, la costa del Kerala, l’India e l’Africa occidentale e centrale, dove la storia della Garcinia Cambogia risale.
Il frutto ha una buccia sottile con lobi verticali prominenti; le sue dimensioni variano da quelle di una piccola arancia a quelle di un grosso pompelmo. Il colore varia da verde-giallastro a rosso-zucca.
La storia della Garcinia Cambogia mostra una varietà di usi.
Viene spesso utilizzata nei curry e nei chutney della cucina indiana, per le sue proprietà medicinali ed erboristiche e per la sua capacità di aiutare a curare vermi e parassiti.
Oltre all’uso nella preparazione e nella conservazione degli alimenti, viene anche utilizzata nella medicina tradizionale come blando lassativo naturale. Il frutto, come la maggior parte dei frutti, aiuta a combattere la stitichezza se usato in eccesso.
Uno studio randomizzato e controllato del 1998 ha esaminato gli effetti dell’acido idrossicitrico, il componente attivo della Garcinia cambogia, come potenziale agente anti-obesità in 135 persone [1, 2].
La Garcinia cambogia è un frutto che cresce su un piccolo albero, solitamente della stessa famiglia del tamarindo e del rambutan. Il frutto di questa pianta è rotondo e ha le dimensioni di un’arancia.
La Garcinia cambogia è stata utilizzata da molte persone per perdere peso, ma solo di recente la ricerca ha rivelato il suo potenziale in tal senso. Per esempio, uno studio ha scoperto che può aiutare a ridurre il grasso corporeo migliorando al contempo la sensibilità all’insulina, il che potrebbe portare a un migliore controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
La Garcinia cambogia è un integratori per dimagrire che deriva dalla scorza dell’albero del tamarindo. Da secoli viene utilizzata nella medicina tradizionale per trattare problemi digestivi, tra cui bruciori di stomaco e indigestione.
Negli ultimi anni, la garcinia cambogia ha guadagnato popolarità come aiuto per la perdita di peso. L’ingrediente chiave di questo integratore è l’acido idrossicitrico (HCA), che aiuta a sopprimere l’appetito aumentando i livelli di serotonina nel cervello.
Che cos’è la Garcinia Cambogia?

La Garcinia gummi-gutta, comunemente nota come garcinia cambogia, è un piccolo frutto a forma di zucca originario dell’Indonesia. La scorza di questo frutto ha un sapore aspro e viene utilizzata sia in ambito culinario che medicinale.
Il suo sapore deciso lo rende un ingrediente popolare in piatti come il curry di pesce, e viene anche usato al posto del limone o del tamarindo per dare un tocco di sapore alle ricette.
Oltre ai suoi usi culinari, la scorza della garcinia cambogia viene comunemente utilizzata come integratore alimentare per il trattamento di diverse condizioni di salute, tra cui problemi intestinali, artrite reumatoide e colesterolo alto Tuttavia, l’uso più popolare degli integratori di garcinia cambogia è quello di facilitare la perdita di peso.
La Garcinia Cambogia è un frutto molto popolare nel sud-est asiatico. Il frutto è conosciuto con molti nomi a seconda della regione di utilizzo.
La storia della Garcinia Cambogia ha mostrato alcuni dei nomi comuni: Garcinia gummi-gutta, una specie tropicale di Garcinia originaria dell’Indonesia. Gambooge, brindleberry, tamarindo di Malabar, frutto dell’assam, vadakkan puli (tamarindo del nord) e kudam puli (tamarindo da vaso).
Con così tante variazioni sul nome, è più comunemente rappresentata come Garcinia Cambogia (un vecchio nome scientifico) che è tipicamente riconosciuto in tutto il mondo.
La scorza del frutto della Garcinia gummi-gutta, comunemente nota come Garcinia cambogia (syn.), è ampiamente utilizzata tradizionalmente come aromatizzante nei curry di pesce grazie al suo sapore aspro e tagliente. Altri usi etnobotanici includono il suo impiego come digestivo e come rimedio tradizionale per trattare disturbi intestinali, parassiti intestinali e reumatismi.
Questo piccolo frutto, che ricorda una zucca nell’aspetto, è attualmente più utilizzato e ampiamente pubblicizzato come integratore per la perdita di peso.
Gli studi hanno dimostrato che gli estratti e l’acido (-)-idrossicitrico (HCA), un componente acido organico principale della scorza del frutto, hanno mostrato un’attività anti-obesità, tra cui la riduzione dell’assunzione di cibo e dell’aumento del grasso corporeo attraverso la regolazione dei livelli di serotonina legati alla sazietà, l’aumento dell’ossidazione dei grassi e la diminuzione della lipogenesi de novo.
L’HCA è un potente inibitore dell’adenosina trifosfato-citrato liasi, un catalizzatore del processo di conversione del citrato in acetil-coenzima A, che svolge un ruolo chiave nella sintesi di acidi grassi, colesterolo e trigliceridi.
L’estratto grezzo o i costituenti della pianta hanno inoltre esercitato attività ipolipemizzanti, antidiabetiche, antinfiammatorie, antitumorali, antielmintiche, anticolinesterasiche ed epatoprotettive in modelli in vitro e in vivo.
Gli studi fitochimici sulle varie parti della pianta hanno rivelato la presenza soprattutto di xantoni (ad es. carbogiolo) e benzofenoni (ad es. garcinolo) insieme ad acidi organici (ad es. HCA) e aminoacidi (ad es. acido gamma aminobutirrico).
Attualmente viene venduto un gran numero di integratori alimentari a base di G. cambogia/HCA per la gestione del peso, anche se la possibile tossicità associata all’uso regolare di questi integratori ha sollevato preoccupazioni.
Nella maggior parte dei casi, i reclami sono stati riferiti a formulazioni multicomponente e, al momento, non è stata confermata la potenziale tossicità della G. cambogia. Questa rassegna presenta una panoramica scientifica sulla G. cambogia con riferimento agli aspetti botanici rilevanti, agli usi etnobotanici, alla fitochimica, all’attività biologica e alla tossicità.
Benefici della Garcinia Cambogia
1. Perdita di peso

La Garcinia cambogia contiene composti che hanno dimostrato di avere effetti anti-obesità. Il più noto è l’acido idrossicitrico (HCA), il principale acido organico della garcinia cambogia, che secondo alcune ricerche potrebbe ridurre il peso corporeo e l’assunzione di cibo, oltre ad aumentare il numero di calorie bruciate.
Gli studi indicano che contribuisce al senso di sazietà e di soddisfazione, determinando una riduzione dell’assunzione di cibo. È stato inoltre dimostrato che accelera l’ossidazione dei grassi e ne riduce la produzione nell’organismo.
Sebbene alcuni studi precedenti abbiano dimostrato che la garcinia cambogia e l’HCA hanno potenti effetti soppressivi sull’apporto calorico e hanno migliorato la perdita di peso e la combustione dei grassi, gli studi più recenti non hanno mostrato risultati coerenti.
Ad esempio, uno studio del 2002 condotto su 24 adulti ha dimostrato che l’assunzione di 900 mg di HCA al giorno ha portato a una riduzione del 15-30% dell’apporto calorico giornaliero e ha favorito la perdita di peso [3, 4, 5].
Inoltre, uno studio del 2006 condotto su 60 adulti ha osservato che il trattamento con un integratore di HCA che forniva 2.800 mg di composto al giorno per 8 settimane ha portato a una riduzione media del 5,4% del peso corporeo e ha ridotto significativamente l’assunzione di cibo.
Tuttavia, la maggior parte degli studi che hanno rilevato risultati positivi hanno utilizzato campioni di piccole dimensioni e sono stati condotti per periodi brevi, inferiori a 3 mesi. Dati i risultati contraddittori e la generale mancanza di studi di grandi dimensioni, a lungo termine e ben progettati, le revisioni della ricerca hanno costantemente riferito che non sono disponibili prove sufficienti per suggerire che la garcinia cambogia sia uno strumento efficace per la perdita di peso.
Per esempio, un articolo di aggiornamento che includeva una revisione di 22 studi ha rivelato che sia l’HCA che la garcinia cambogia hanno avuto effetti limitati o nulli sulla perdita di peso, sul senso di sazietà o sull’assunzione di calorie negli studi sull’uomo.
Pillole per dimagrire che hanno la Garcinia: Leanbean, Slim4vit e Reduslim
2. Soppressione dell’appetito
La sovralimentazione è un problema importante che porta inevitabilmente all’aumento di peso, ma spesso ha un aspetto emotivo sottostante. La Garcinia Cambogia aiuta a sopprimere l’appetito agendo sugli squilibri neurochimici che tendono a provocare le abbuffate emotive, in particolare la serotonina.
La serotonina, oltre a essere importante per regolare uno stato d’animo piacevole, riduce anche il desiderio di cibo, in quanto si sa di essere soddisfatti e non si è propensi a mangiare in base a un capriccio. Questo può essere utile soprattutto in caso di desiderio di cibi zuccherati, che fanno deragliare i migliori piani di perdita di peso.
Un numero crescente di prove dimostra l’efficacia dell’acido (-)-idrossicitrico (HCA) naturale derivato dalla Garcinia cambogia nella gestione del peso, frenando l’appetito e inibendo la biosintesi del grasso corporeo.
Tuttavia, l’esatto meccanismo d’azione di questo nuovo fitofarmaco non è ancora stato completamente compreso. In uno studio precedente, abbiamo dimostrato che nella corteccia cerebrale del ratto un nuovo estratto di HCA (HCA-SX, Super CitriMax) aumenta il rilascio/disponibilità di 5-idrossitriptamina o serotonina radiomarcata ([3H]-5-HT), un neurotrasmettitore implicato nella regolazione del comportamento alimentare e nel controllo dell’appetito [6].
Lo scopo del presente studio era duplice: (a) determinare l’effetto di HCA-SX sull’assorbimento di 5-HT nella corteccia cerebrale di ratto in vitro; e (b) valutare la sicurezza di HCA-SX in vivo.
Fette isolate di corteccia cerebrale di ratto sono state incubate in soluzione di Krebs ossigenata per 20 minuti e trasferite in soluzioni tampone contenenti [3H]-5-HT per diversi intervalli di tempo.
3. Gestione della Glicemia

Un altro dei benefici della garcinia cambogia è la stabilizzazione della glicemia. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l’HCA contribuisce a migliorare il modo in cui le cellule trasformano lo zucchero in energia, migliorando la reazione dell’organismo all’insulina.
Per coloro che intendono assumere la garcinia cambogia per la sua presunta regolazione degli zuccheri nel sangue, tuttavia, è importante consultare prima un medico. Alcuni studi hanno suggerito che alcuni utenti sperimentano l’effetto opposto, con una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue a livelli potenzialmente pericolosi.
Thazhath et al8 hanno preso 12 partecipanti sani e 8 persone con diabete e hanno confrontato gli effetti dell’acido idrossicitrico (il principio attivo della Garcinia cambogia) più glucosio con quelli dell’acqua più glucosio in uno studio di tipo cross-over.
Sebbene sia stata osservata una certa riduzione dei livelli di zucchero nel sangue nelle persone sane, non è stata riscontrata alcuna riduzione dei livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete. Anche altri studi sull’uomo non hanno supportato l’uso della Garcinia cambogia per il controllo degli zuccheri nel sangue.
Yonei et al9 hanno testato gli effetti di un’integrazione giornaliera con estratto di Garcinia cambogia (500 mg/die come acido idrossicitrico) e L-carnitina (600 mg/die) su 35 persone sane di età compresa tra i 40 e i 60 anni con un IMC di 24 o superiore.
Dopo 8 settimane di integrazione, il gruppo che ha ricevuto la Garcinia cambogia ha registrato un aumento del 4,5% del colesterolo totale, del 4,1% della glicemia a digiuno e del 3,4% dell’HbA1c (che riflette il controllo del glucosio a lungo termine).
4. Gestione del colesterolo
La riduzione del colesterolo è un altro risultato popolare nell’elenco dei benefici della garcinia cambogia per la salute. Il principio attivo dell’estratto di garcinia, l’HCA, può ridurre i trigliceridi e aumentare il colesterolo “buono” (HDL) se associato a una dieta sana e a una regolare attività fisica.
Tuttavia, l’uso della garcinia cambogia è sconsigliato a chi già assume farmaci. In questi casi, i benefici della garcinia cambogia non sono abbastanza significativi da fare la differenza nei livelli di colesterolo e potrebbero addirittura interagire male con i farmaci esistenti.
Ai soggetti è stata somministrata una dieta da 2.000 kcal al giorno, hanno partecipato a un programma di esercizi di camminata di 30 minuti per 5 giorni alla settimana e hanno ricevuto una dose orale di placebo o di 4666,7 mg di HCA-SX (che fornisce 2.800 mg di HCA) in tre dosi equamente divise 30-60 minuti prima dei pasti.
Il peso corporeo, l’IMC, i profili lipidici, la leptina sierica, la serotonina e l’escrezione di metaboliti grassi urinari sono stati determinati a 0, 4 e 8 settimane di trattamento.
Al termine delle 8 settimane, il peso corporeo e l’IMC sono diminuiti rispettivamente del 5,4% e del 5,2%. L’assunzione di cibo, il colesterolo totale, le LDL, i trigliceridi e i livelli sierici di leptina sono stati significativamente ridotti, mentre i livelli di HDL e serotonina e l’escrezione di metaboliti dei grassi urinari (un biomarcatore dell’ossidazione dei grassi) sono aumentati significativamente.
Non sono stati segnalati effetti avversi significativi. Questi risultati dimostrano la sicurezza, la biodisponibilità e l’efficacia dell’HCA-SX nella gestione del peso.
5. Altri potenziali vantaggi
L’HCA presente nella Garcinia cambogia aumenta i livelli di serotonina nel cervello. L’HCA agisce come regolatore naturale dell’umore. Le ricerche hanno dimostrato che bassi livelli di serotonina possono causare ansia, depressione e disturbi del sonno.
Per questo motivo, molti farmaci antidepressivi contengono stimolatori di serotonina per far sentire i pazienti mentalmente ed emotivamente stabili, concentrati, energici e meno ansiosi. La serotonina è un prodotto naturale dell’organismo per il cervello e viene spesso somministrata ai pazienti che si sentono depressi.
La causa principale del deposito di grasso è il metabolismo scorretto del nostro corpo. La Garicnia Cambogia accelera il metabolismo consentendo all’organismo di bruciare zuccheri e grassi a un ritmo più veloce.
Il modo migliore per perdere peso è far sì che il corpo bruci i grassi a un ritmo più veloce del normale. Inoltre, rallenta la velocità con cui lo zucchero viene immesso nel flusso sanguigno, mantenendolo in modo che il corpo non trasformi lo zucchero extra in grasso. Inoltre, favorisce un metabolismo efficiente per i bambini e bilancia diverse reazioni chimiche metaboliche nei bambini.
La Garcinia Cambogia aiuta anche la digestione e viene utilizzata nel trattamento dei movimenti intestinali lenti. Aiuta a eliminare i parassiti presenti nell’apparato digerente. Studi sugli animali hanno dimostrato che l’estratto protegge lo stomaco dalle ulcere e dai danni al tratto digestivo.
La Garcinia Cambogia agisce come diuretico e aumenta l’eliminazione dell’acqua e del sodio in eccesso dal corpo.
In uno studio pubblicato nel 2002, si afferma che la Garcinia Cambogia riduce l’acidità e aumenta il sistema di difesa della mucosa nell’area gastrica dell’apparato digerente, rendendola così utile come agente antiulcerogeno.
Dosaggio e problemi di sicurezza

Il dosaggio consigliato di Garcinia Cambogia è di 1000-1500 mg al giorno. Si consiglia di assumerla due volte al giorno. È possibile assumere l’integratore con o senza cibo, se si preferisce. Il modo migliore per ottenere i migliori risultati da questo integratore è assumerlo a stomaco vuoto.
Il dosaggio consigliato per l’estratto di Garcinia Cambogia è compreso tra 500 e 1500 mg al giorno.
Per ottenere i massimi benefici, si consiglia di assumere una capsula prima di colazione e un’altra dopo pranzo o cena. In questo modo, potrete sopprimere l’appetito e bruciare i grassi più velocemente che mai!
Il dosaggio consigliato per la garcinia cambogia è di 1.500 mg al giorno. Sembra che questa dose sia la migliore per la perdita di peso, ma alcune persone possono scoprire che l’assunzione di dosi più elevate dell’integratore provoca maggiori effetti collaterali.
Non si deve assumere la Garcinia Cambogia insieme a farmaci prescritti o ad altri integratori contenenti vitamina K2, poiché può abbassare i livelli ematici di quest’ultima. Si dovrebbe inoltre evitare di assumere la garcinia cambogia in caso di gravidanza o allattamento, poiché è noto che può causare difetti alla nascita negli uomini e nelle donne.
La Garcinia Cambogia è un frutto naturale utilizzato da secoli in molte culture. È stato utilizzato per trattare la perdita di peso e altri problemi di salute. Il principio attivo della Garcinia Cambogia è l’HCA o acido idrossicitrico. Questo ingrediente aiuta a sopprimere l’appetito e ad aumentare il metabolismo, con conseguente perdita di peso.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali della Garcinia Cambogia, non ne sono stati riportati in studi scientifici condotti sull’uomo. Tuttavia, possono verificarsi alcuni possibili effetti collaterali quando si assumono integratori di Garcinia Cambogia come supplemento dietetico, tra cui mal di testa, vertigini, nausea e vomito.
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti non regolamenta gli integratori, come la garcinia cambogia, allo stesso modo dei farmaci, che devono rispettare rigorosi standard di sicurezza. Di conseguenza, i produttori di integratori a base di erbe devono solo rendere i loro prodotti sicuri da mangiare e fornire etichette chiare.
È difficile determinare l’efficacia della garcinia cambogia o dell’HCA perché l’integratore può variare in potenza da marca a marca. Alcuni produttori possono anche includere altri ingredienti sinergici o riempitivi in una miscela, rendendo ancora più difficile determinare la dose corretta.
Se il medico ha prescritto l’uso di questo farmaco, è possibile che il medico o il farmacista siano già a conoscenza di eventuali interazioni farmacologiche e le tengano sotto controllo. Non iniziate, interrompete o modificate il dosaggio di alcun farmaco prima di aver consultato il vostro medico o farmacista.Garcinia non ha interazioni gravi, serie, moderate o lievi con altri farmaci.
Queste informazioni non contengono tutte le possibili interazioni o effetti avversi. Pertanto, prima di utilizzare questo prodotto, informare il medico o il farmacista di tutti i prodotti che si utilizzano. Tenere con sé un elenco di tutti i farmaci e condividere queste informazioni con il medico e il farmacista.
Rivolgersi al proprio medico curante o al proprio medico per ulteriori consigli medici o in caso di domande sulla salute, dubbi o ulteriori informazioni su questo medicinale.
Domande frequenti
1. La Garcinia Cambogia è sicura per il consumo umano?
Sì, è importante ricordare che i prodotti etichettati come “naturali” o a base di erbe non sono indiscutibilmente sicuri. Qualsiasi rimedio a base di erbe classificato come integratore alimentare negli Stati Uniti è regolamentato come un prodotto alimentare. Ciò significa che non è stato sottoposto agli stessi requisiti di sicurezza o efficacia dei farmaci.
2. Qual è la dose giornaliera raccomandata di Garcinia Cambogia?
Il dosaggio consigliato di Garcinia Cambogia è di 1000-1500 mg al giorno. Si consiglia di assumerla due volte al giorno. È possibile assumere l’integratore con o senza cibo, se si preferisce. Il modo migliore per ottenere i migliori risultati da questo integratore è assumerlo a stomaco vuoto.
3. La Garcinia Cambogia può causare effetti collaterali?
Tutte le monete hanno due facce, giusto, quindi, nonostante i benefici per la salute della Garcinia Cambogia, ci sono alcuni degli effetti negativi che la maggior parte degli utenti segnalano. Sono vertigini, possono causare secchezza delle fauci, causare mal di testa, disturbi di stomaco, diarrea.
4. In che modo la Garcinia cambogia favorisce la perdita di peso?
Le pillole dimagranti potenti per obesi garcinia cambogia sono molto efficaci per la perdita di peso. Contiene principi attivi e HCA che aiutano a bruciare i grassi e a perdere peso.
5. In che modo la Garcinia Cambogia regola i livelli di zucchero nel sangue?
Grazie ai potenti antiossidanti, la pillola aiuta a controllare la sensibilità all’insulina, i livelli di trigliceridi, i livelli di zucchero nel sangue e i livelli di colesterolo (LDL e HDL), che sono associati al diabete di tipo 2 e alla pressione sanguigna.
6. La Garcinia Cambogia può essere utilizzata per ridurre i livelli di colesterolo?
Questa pillola per la perdita di peso aiuta a regolare il livello di colesterolo nell’organismo, riducendo il colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue e aumentando l’HDL, il colesterolo “buono” nel sangue.
7. In che modo la Garcinia Cambogia promuove la salute dell’intestino?
Inoltre, la garcinia cambogia potrebbe potenziare il sistema digestivo. Studi sugli animali suggeriscono che aiuta a proteggere dalle ulcere gastriche e a ridurre i danni al rivestimento interno del tratto digestivo.
8. Ci sono altri benefici per la salute associati alla Garcinia Cambogia?
Sì, sono la riduzione dei livelli di insulina, la riduzione dei livelli di leptina, la riduzione dell’infiammazione, il miglioramento del controllo degli zuccheri nel sangue e l’aumento della sensibilità all’insulina.
9. La Garcinia Cambogia può interagire con i farmaci?
La Garcinia o l’HCA possono interagire con alcuni farmaci. Alcune ricerche dimostrano che l’integratore abbassa gli zuccheri nel sangue, per cui potrebbe avere effetti sulle persone affette da diabete. È sempre meglio consultare un medico prima di iniziare un nuovo farmaco o integratore.
10. La Garcinia Cambogia è adatta a persone con specifiche restrizioni dietetiche o allergie?
Sì, le reazioni allergiche, tuttavia, variano da una persona all’altra, quindi non si può scartare la possibilità che si verifichino.
Conclusione
La Garcinia cambogia è un frutto che cresce su un piccolo albero, solitamente della stessa famiglia del tamarindo e del rambutan. Il frutto di questa pianta è rotondo e ha le dimensioni di un’arancia.
Il frutto contiene circa il 60% di HCA, che si ritiene sia il principio attivo responsabile della perdita di peso. L’estratto può anche aiutare a frenare l’appetito, migliorare l’umore e la salute generale.
La Garcinia cambogia è stata utilizzata da molte persone per perdere peso, ma solo di recente la ricerca ha rivelato il suo potenziale in tal senso. Per esempio, uno studio ha scoperto che può aiutare a ridurre il grasso corporeo migliorando al contempo la sensibilità all’insulina, il che potrebbe portare a un migliore controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Oggi, la Garcinia Cambogia è uno degli integratori per la perdita di peso più popolari sul mercato grazie alla sua capacità di sopprimere l’appetito, aumentando al contempo i livelli di energia e promuovendo un metabolismo sano.
Non esiste una dose standard per quanto riguarda gli integratori: la dose migliore da assumere varia in modo significativo da persona a persona e le persone dovrebbero sempre discutere le loro opzioni con un medico in anticipo.
Inoltre, la Garcinia Cambogia può interagire negativamente con alcuni farmaci come quelli per il diabete, tra cui pillole e insulina, farmaci per il dolore e prescrizioni per condizioni psichiatriche. Infine, e soprattutto, non utilizzate la Garcinia Cambogia in caso di gravidanza o allattamento o se avete problemi al fegato.
Il principio attivo degli integratori di Garcinia Cambogia si chiama HCA o acido idrossicitrico. Si tratta di una sostanza naturale che può aiutare a promuovere la perdita di peso attraverso diversi meccanismi.
In primo luogo, sopprime l’appetito, in modo da non sentire la fame così spesso. In secondo luogo, aumenta la quantità di grassi che si bruciano con l’esercizio fisico. In terzo luogo, aiuta a bilanciare gli ormoni in modo che i livelli di insulina non vadano fuori controllo come accade quando si mangiano troppi zuccheri o carboidrati raffinati (come il pane bianco).
Quando si vuole perdere peso, niente funziona meglio della Garcinia Cambogia. Gli ultimi miracoli dietetici non sono magici, ma in termini di risultati non c’è niente di più efficace. Infatti, è ancora il modo naturale e semplice più efficace per perdere peso velocemente.