Dieta Brucia Grassi – Perdere grasso non solo peso

Quando si parla di dieta, la prima cosa che viene da pensare è che l’obiettivo principale è quello di perdere peso. Quindi, vedere il numerino della bilancia scendere potrebbe diventare la nostra unica ragione per seguire un determinato regime alimentare.

Niente di più sbagliato!

Sarà nostro compito farvi capire l’importanza di una dieta che più che mirare a farvi perdere peso punta alla perdita di grasso corporeo.

Si sente spesso parlare di dieta brucia grassi.

Questo tipo di dieta ha un ambizioso obiettivo: quello di far perdere peso velocemente, bruciando solo il grasso in eccesso e non intaccando la nostra massa magra (quindi preservando i nostri muscoli).

Dieta brucia grassi

Con questo tipo di dieta, è possibile, grazie anche al prezioso aiuto dello sport, rimodellare il proprio corpo. Questo, parliamoci chiaro, è il sogno di tutti, donne e uomini.

In questo articolo vi spiegheremo come funziona questo tipo di dieta e come impostarla (con un piano dietetico ed i cibi consentiti e vietati) e qual è la principale differenza che sussiste tra perdita di peso e perdita di grasso.

Si parlerà anche di fattori, come lo sport e il sonno, che contribuiscono in maniera significativa al successo di questa dieta.

Ci sarà una parte dedicata anche al calcolo delle calorie, e di un prodotto che potrebbe davvero aiutarvi in modo a dir poco determinante ad accelerare il vostro metabolismo, e quindi, a bruciare più grassi.

Differenze tra perdere peso e perdere grasso corporeo

Prima di iniziare a spiegarvi come funziona la dieta brucia grassi nel dettaglio, ci sembra giusto mostrarvi quali sono le principali differenze tra perdere peso e perdere grasso.

perdita di peso vs perdita di grasso

Una prima differenza sta proprio nel fattore massa magra: non sempre perdendo KG significa che stiamo perdendo grasso.

Molte volte il numero minore della bilancia è rappresentato semplicemente dal fatto che stiamo perdendo liquidi o addirittura muscoli.

Questo succede quando si ci auto impone una dieta drastica senza capire l’importanza di un reset metabolico e della perdita di grasso come obiettivo principale. Per questo motivo a volte, oltre che le riserve di grasso, si intacca soprattutto il tessuto muscolare.

Molte volte, quando il nostro solo obiettivo è quello di vedere il numero sulla bilancia scendere è che sottovalutiamo l’importanza del fattore sport per mantenere il nostro corpo sano e tonico. In pratica, più che essere sani e in forma, ci interessa essere solamente più leggeri.

Per dirlo in altre parole, perdere peso vuol dire abbassare il proprio peso corporeo perdendo liquidi e muscoli così da avere un fisico tendenzialmente flaccido nonostante la riduzione delle circonferenze e del peso. Perdere grasso con la dieta brucia grassi associata allo sport, d’altra parte, significa bruciare massa grassa invece muscolare (che equivale alla massa magra) [1].

Per questa ragione è fondamentale impostare una giusta dieta lipolitica, o brucia grassi, ovvero un tipo dieta che consente di andare ad aumentare il vostro metabolismo basale andando a modificare in modo pesante la ripartizione dei macronutrienti della vostra dieta per un periodo di tempo predefinito [2].

Questo tipo di dieta, consente di perdere peso in modo abbastanza rapido, perché sconvolge letteralmente il metabolismo, riaggiustandolo. Il principio è facile: togliamo al corpo la fonte primaria di energia e costringiamolo ad usare quella che ha immagazzinato.

Associata allo sport (ed in modo particolare all’allenamento con i pesi), al sonno e ad un potente integratore come PhenQ, i risultati, anche a livello muscolare e di ricomposizione corporea, saranno fantastici.

Il ruolo dell’allenamento con i pesi e del riposo per la perdita del grasso corporeo

Oltre che impostare una dieta che ci permetta di resettare il nostro metabolismo ed intaccare le principali riserve di grasso, ci sono due fattori da considerare per far sì che questo processo venga accelerato e soprattutto per essere ancora più sani ed in forma: l’allenamento e il riposo.

Questi due fattori non si possono separare in quanto abbiamo bisogno di allenarci con i pesi per incrementare maggiormente la nostra massa magra a discapito del grasso; ma il riposo è altrettanto importante non solo per stare meglio con noi stessi, ma per far sì che i nostri muscoli si rigenerino e crescano maggiormente.

Pensatela in questo modo: anche se potrà sembrare un consiglio banale, ma praticare sport aiuta a dimagrire anche di notte. È infatti stato dimostrato che durante il sonno si bruciano più calorie se la massa muscolare è maggiore.

Insomma, più muscoli per perdere peso di notte [3].

Bruciare i grassi mentre si dorme

Detto questo, l’allenamento da preferire è sempre quello con i pesi che va impostato secondo le nostre capacità atletiche, la nostra forza e resistenza.

Per allenarsi ovviamente, occorre tempo e denaro.  E non tutti possiedono le risorse necessarie per potersi allenare con costanza. Per non parlare del fatto che se il vostro unico obiettivo rimanesse quello di perdere solamente peso, l’effetto dell’allenamento con i pesi potrebbe essere controproducente in quando l’incremento della massa comporta spesso un possibile aumento del peso sulla bilancia.

Se non siete interessati, o non avete tempo per l’allenamento, vi consigliamo di consultare e leggere attentamente questo articolo che mostra la migliore dieta per dimagrire velocemente.

Per quanto riguarda il sonno, sarebbe utile riposare almeno le “canoniche” 7 ore a notte. Il riposo risulta fondamentale soprattutto nella fase di “riaggiustamento” metabolico 

Il calcolo delle calorie

calcolo delle calorie

Prima di impostare una dieta brucia grassi, è davvero importante conoscere l’introito calorico giornaliero di cui abbiamo bisogno.

Per fare questo, abbiamo dato un modulo qui sotto dove puoi inserire i tuoi dati, come età, altezza e attività sportiva. Dopo aver inserito questi dati, il modulo vi dirà di quante calorie giornaliere necessita il vostro corpo.

Conoscere il proprio introito giornaliero è di fondamentale importanza per creare il cosiddetto deficit calorico e dimagrire.

Per deficit calorico si intende lo scompenso che si creerà tra le calorie ingerite (in base al vostro fabbisogno calorico giornaliero) e le calorie bruciate.

Facciamo un esempio pratico.

Se volete perdere 1 kg in 10 giorni e il vostro fabbisogno calorico è pari a 1900 calorie giornaliere, dovete fare in modo di essere sotto di 700 calorie ogni giorno (perché 7000 calorie in meno corrispondo ad un kg meno di grasso). Per questo si potrebbe seguire un regime alimentare di 1200 calorie. Ma per chi fa sport, soprattutto allenamento con i pesi, il discorso è differente e si deve sicuramente mangiare di più.

Ad ogni modo, per sapere con esattezza come gestire il fattore calorie, vi consigliamo di compilare il modulo sottostante:

Powered by YAZIO

Piano Dieta settimanale brucia grassi (2000 calorie)

Abbiamo scoperto che, grazie al taglio delle calorie è possibile perdere il grasso corporeo.

Sappiamo anche che sport e riposo aiutano in maniera significativa in questo percorso brucia grassi.

Adesso vi starete chiedendo, come mangiare in una dieta brucia grassi? Come va impostata?

Ecco un piano settimanale adatto a chi vuole seguire una dieta brucia grassi e svolgere un allenamento con i pesi:

🗓️ Lunedì
ColazioneCaffè + Pancake proteici
SpuntinoOmelette di albumi
PranzoZuppa di Gulasch + 100 gr di pane integrale + pomodorini freschi
Spuntino200 gr di melone
CenaPollo ai ferri + insalata di finocchi + 1 cucchiaino di olio + 1 panino integrale da 100 gr 
🗓️ Martedì
ColazioneTè verde + uovo + una fettina di pane integrale
SpuntinoPancake proteici 
PranzoSalmone marinato al limone con asparagi+1 panino integrale da 100 gr
SpuntinoMela
CenaQuinoa mediterranea + straccetti di manzo + verdure grigliate + 1 cucchiaino di olio 
🗓️ Mercoledì
ColazioneCaffè + fetta biscottata integrale + arrosto di tacchino
Spuntino2 susine + 50 gr di mandorle
PranzoFetta salata di zucchina + insalata di pomodori + 1 cucchiaio di olio + 1 panino integrale da 100 gr
SpuntinoProsciutto cotto + una fetta di pane integrale
CenaTacchino con verdure e salsa agrodolce + 1 panino integrale da 100 gr
🗓️ Giovedì
Colazione1 pancake proteico 
SpuntinoTisana + melone + 30 gr di noci 
PranzoVellutata di cavolfiore + prosciutto crudo sgrassato + 1 cucchiaino d’olio + 1 panino integrale da 100 gr
SpuntinoPera + fiocchi d’avena
Cena100 gr di pasta integrale col pomodoro, merluzzo al cartoccio + pomodorini + 1 cucchiaino di olio
 🗓️ Venerdì
ColazioneCaffè + frittata di albumi + tacchino
SpuntinoPancake proteico
PranzoCous cous con tonno e verdure
Spuntino50 gr di mandorle
CenaDahl al cocco + bistecca di manzo + insalata + 1 cucchiaio di olio + 100 gr di minestrone di verdure con pastina 
🗓️ Sabato
ColazionePancake proteico 
SpuntinoArrosto di tacchino
PranzoPollo peri-peri e verdure + 100 gr di riso integrale 
Spuntino200 gr ananas + 50 gr di mandorle
Cena100 gr di pasta integrale al pomodoro + carpaccio di tonno + verdure grigliate + 1 cucchiaino di olio
🗓️Domenica
ColazionePancake proteico 
SpuntinoMela + 100 gr di fiocchi di latte
Pranzo100 gr di pasta integrale + melanzane + pomodorini + grana
SpuntinoArrosto di tacchino
CenaSpezzatino di vitello con funghi porcini zucchine e patate 

L’integratore che può velocizzare ancora di più il metabolismo

Intraprendere una strada in cui si deve perdere grasso, fare sport ed essere super disciplinati a tavola non è facile. E sicuramente i risultati non avverranno nell’immediato.

Esiste, tuttavia, un modo per far sì che al nostro metabolismo venga fornita un ulteriore scossa e si velocizzi maggiormente, consentendoci di perdere grasso in meno tempo.

Stiamo parlando di PhenQ l’innovativo integratore che va ad agire direttamente sui processi basici del metabolismo.

PhenQ Pillole

Come fa PhenQ ad attivare questo processo all’interno del nostro organismo? 

Grazie ad un ingrediente unico nel suo genere, ovvero il capsicum: questo estratto contiene capsaicine che agiscono influenzando direttamente la perdita di grasso, agendo sull’aumento del dispendio energetico, diminuendo la sensazione di fame e ottimizzando ulteriormente la combustione dei grassi.

Oltre ad agire a livello di combustione dei grassi, PhenQ agisce in maniera del tutto naturale, perché va direttamente a normalizzare le condizioni del metabolismo, rendendolo più attivo.

Oltre ad essere un ottimo brucia grassi, questo innovativo integratore risulta unico nel suo genere anche grazie al fatto che impedisce la produzione di nuovo tessuto adiposo. Oltre a contenere il capsicum, PhenQ contiene vitamine del gruppo B e di fibre.

Sono questi due ingredienti che rendono l’integratore, davvero completo, anche dal punto di vista nutrizionale.

Le fibre sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema digestivo, mentre le vitamine servono per una maggiore vascolarizzazione del tessuto adiposo. Vedrete che grazie all’uso di PhenQ in concomitanza con la dieta brucia grassi la perdita di grasso avverrà in maniera veloce e più consistente. 

Se vuoi saperne di più su PhenQ puoi andare a questo articolo dove spiego come funziona PhenQ e il posto migliore per acquistarlo.

Cibi vietati e cibi che vi possono aiutare in una dieta brucia grassi

Quali sono gli alimenti vietati che vanno assolutamente vietati all’interno della dieta brucia grassi?

Vediamoli insieme:

  • Cereali e farine bianche (come pane e pasta con farine bianche)
  • Patate
  • Cipolle e carote
  • Uva, banane, ciliegie e fichi
  • Latte e latticini (ma potete benissimo sostituirli con quelli vegetali)
  • Succhi di frutta, anche quelli fatti in casa
  • Zuccheri raffinati
  • Dolci di qualsiasi tipo
  • Fritture di qualsiasi tipo
  • Alcolici di qualsiasi tipo
  • Aceto di vino.

Questi sono gli alimenti che dovreste bandire dalla vostra dispensa. Ci sono, invece, dei cibi che possono aiutare nella missione brucia grassi?

La risposta è affermativa e troverete dei validi alleati da portare sulla vostra tavola come:

  • Tè verde: un ottimo diuretico, depurativo e brucia grassi naturale. Da assumere, assieme al piano alimentare che vi abbiamo indicato, nella quantità di almeno due tazze al giorno.
  • Caffè: è uno stimolatore naturale del metabolismo. Da bere rigorosamente senza zucchero. 
  • Curcuma, zenzero e peperoncino: tre spezie che stimolano il metabolismo.
  • Proteine di qualità: rappresentano sempre un’ottima fonte proteica, utile per chi fa allenamento con i pesi per costruire maggiormente massa magra. Sono da prediligere sempre quelle provenienti da fonti magre: carni bianche, carni rosse magre, pesce azzurro e uova.
  • Verdure a foglia verde: sono fonti di vitamine, hanno pochissime calorie e zero grassi. 
  • Vi ricordiamo inoltre, l’importanza di mantenersi idratati e di bere almeno 2 litri di acqua al giorno (vanno benissimo anche tisane depuranti e tè verde).

Conclusioni 

Abbiamo visto cos’è la dieta brucia grassi, come funziona, cosa mangiare e come impostare un corretto piano alimentare. Abbiamo visto anche come fattori tipo lo sport e il riposo siano fondamentali per far sì che questo tipo di dieta abbia maggior successo.

Vi è stato anche indicato che integratori come PhenQ possano permettervi di avere risultati maggiori in meno tempo possibile.

Adesso che avete tutti gli strumenti a disposizione potete cominciare a perdere il grasso in eccesso, senza mai dimenticarvi della differenza che vi abbiamo spiegato tra perdere peso e perdere grasso, perché solo perdendo il secondo avrete sicuramente un corpo più tonico e in forma.

Se sei interessato a provare PhenQ puoi saperne di più visitando il sito ufficiale qui sotto.

Argomenti che potrebbero interessarti →